R oma - Il 'Black Friday' è il giorno delle grandi occasioni per lo shopping. Nato negli Stati Uniti e copiato anche in Europa e nel resto del mondo, il 'venerdì nero' per gli acquisti a prezzi super scontati cade ogni anno il quarto venerdì del mese di novembre. Esattamente il giorno dopo il Thanksgiving, la festa americana del Ringraziamento. Quest'anno è il 25 novembre.
Con il Black Friday inizia ufficialmente il periodo di shopping natalizio: non sono pochi quelli che approfittano della giornata per dedicarsi ai regali di Natale, anche a costo di fare lunghe file o di passare la notte fuori dai negozi.
Perché si chiama Black Friday
L'origine esatta è incerta: per alcuni l'espressione potrebbe essere nata a Filadelfia, in Pennsylvania, e deriverebbe dal fatto che durante quella giornata il traffico si congestionava. Per altri, invece, deriverebbe dalle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni).
Già dal 1924, quando i grandi magazzini di New York Macy's organizzarono la prima parata sulla 34esima strada, il giorno dopo il Ringraziamento venne considerato l'inizio dello shopping natalizio. Ma il boom del Black Friday negli Stati Uniti ci fu negli anni ottanta.
Accampamenti e lunghe code, i folli acquisti del Black Friday - Foto
Che cosa è il Cyber Monday
E' il lunedì successivo al Black Friday, quando gli sconti riguardano principalmente prodotti di elettronica da acquistare online.
Gli effetti dal punto di vista economico-finanziario
Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l'aspetto commerciale poiché rappresenta un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici internazionali.