L os Angeles (California) - Anche la coppia piu' solida e invidiata di Hollywood alza bandiera bianca. Angelina Jolie ha chiesto il divorzio da Brad Pitt dopo 12 anni insieme e sei figli: almeno cosi' rivela il sito di gossip, di solito ben informato, Tmz. Nella richiesta presentata, l'attrice 41enne cita "inconciliabili differenze", indicando come data di separazione il 15 settembre. Sposati nell'agosto 2014, i due fanno coppia dal 2004, dopo essersi incontrati e innamorati sul set di "Mr e Mrs Smith".
Guarda LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Per lei, Pitt aveva lasciato la compagna di sempre, la 'fidanzata d'America', Jennifer Aniston, sposata nel 2000. La Jolie ha chiesto la custodia dei sei figli: tre adottati, Maddox, Pax, Zahara, oltre ai tre biologici, Shiloh Nouvel, Knox e Vivienne. Gia' nel 2009 il tabloid News of the World aveva dato per naufragata Brangelina, la coppia piu' glamour di Hollywood, ma anche una potenza mediatica ed economica.
I due si sono conosciuti sul set del film “Mr. & Mrs. Smith”, nel 2005, lo stesso anno in cui l’attore divorziò da Jennifer Aniston, sposata nel 2000. Angelina Jolie aveva scelto la rivista People per confermare la sua relazione con Brad Pitt, annunciando anche di aspettare una figlia dall’attore. Il matrimonio era arrivato il 23 agosto 2014 , dopo due anni di fidanzamento, nel castello della coppia a Miraval, in Francia, con le foto vendute in esclusiva a Hello e People per 5 milioni di dollari, donati in beneficenza alla Jolie-Pitt Foundation
Del resto l'impegno fialntropico e umanitario, soprattutto a favore dei profughi, ha sempre caratterizzato la coppia: le foto della primogenita Shiloh Nouvel hanno fruttato oltre 4 milioni di dollari donati ai bambini africani. Nel 2007, Brad e Angelina hanno adottato un bambino vietnamita di tre anni, Pax Thien e ancor prima di mettersi con Pitt la Jolie aveva adottato due bambini, un cambogiano e un’etiope. Nel 2001 la Jolie è stata nominata dall’Unhcr “ambasciatrice di Buona Volontà” e nel 2006 la coppia soggiornò ad Haiti, dove visitò una scuola sostenuta dalla fondazione creata dal musicista Wyclef Jean. (AGI)