R oma - Cosa fanno i concorrenti di Masterchef che lasciano la cucina più celebre e celebrata della tv italiana? Agi ha deciso di seguire le loro tracce, ricostruire la loro esperienza e farsi raccontare la loro ricetta preferita, quella con cui avrebbero voluto stupire agli spettatori.
"Resistenza" è il motto di Lucia Giorgi, eliminata nella decima puntata del talent culinario. Una lunga esperienza in azienda, dove si è battuta per i diritti degli impiegati, la commessa di Brescia è tornata al suo lavoro ma con nessuna intenzione di abbandonare la passione per la cucina. Ma a piccoli assaggi: il suo sogno – spiega all'Agi - è infatti quello di aprire insieme al suo compagno "un piccolissimo angolo di paradiso culinario, con pochi coperti in cui sorseggiare buon vino e mangiare cibi della tradizione, ma particolari". E, c'è da scommettere, sul tavolo porterà la melanzana, una Solanaceae che "adora, ma che a Brescia è ingiustamente poco conosciuta".
Qui propone invece "il re carciofo". Perché il titolo nobiliare? "Basta da solo a trasformare il gusto degli alimenti che lo circondano...abbinato al l'uovo e alla bresaola darà a questi, un sapore a voi sconosciuto...consiglio di chiudere gli occhi quando andrete a gustalo".
Ingredienti
1 mammola romana
1 uovo
50 grammi bresaola
Prezzemolo-aglio-pan grattato-sale pepe-semi di papavero. Q/B
Procedimento
Mondare il carciofo
Sfogliarlo fino ad ottenere il cuore
Riempirlo con un trito
Prezzemolo aglio sale pepe e un cucchiaio di pangrattato che amalgamate precedentemente con l'olio extravergine
Riempio con la farcia il carciofo
Pongo in un pentolino bordo alto assicurandomi che il carciofo resti in piedi
Riempio a copertura con metà acqua e metà olio
Fiamma altissima per 20/30 minuti
Con l'uovo faccio una rapida omelette
Vado ad impiattare tutti gli elementi guarnendo con foglia di prezzemolo semi di papavero è un fiore se l'avete.