R oma - A soli due mesi dall'apertura del banco di Romeo al Testaccio Market di Roma, Cristina Bowerman vuole condividere la sua esperienza con gli amici chef. Nasce così l’idea di un calendario di appuntamenti che vedrà tanti chef protagonisti, dal 27 febbraio, dentro al mercato rionale più frequentato della Capitale.
Il mercato è diverso dal ristorante, il contatto con le persone è diretto, affacciarsi dal banco e cucinare sono un tutt’uno ed è bello condividere quest’esperienza con chi, come me, ha ancora voglia di confrontarsi, di stare insieme, di essere in mezzo alla gente”, ha spiegato Bowerman. L’unione tra i cuochi fa la forza, potrebbe essere una frase da coniare per questo evento, infatti, questo è lo scopo e il desiderio che ha acceso la scintilla.
Il cuoco “ospite” prepara una pietanza adatta all’assaggio in piedi, una pietanza da passeggio se vogliamo, e in prima persona la serve agli astanti e agli invitati. Ovviamente saranno piatti a “tiratura” limitata e, in questo senso, irripetibili. Si inizierà alle ore 12.00 per terminare alle 15.00. Tutti i piatti degli chef ospiti saranno preparati acquistando le materie prime negli altri banchi del mercato, anche per entrare in contatto con tutti i protagonisti della piazza romana e scambiare pareri e parole sul cibo. Le regole del gioco sono poche: spontaneità, lavoro di squadra, materie prime locali ma soprattutto divertimento. Chi è felice ha ragione, cita un vecchio adagio.
Il primo chef ad aprire questa serie di eventi è il poliedrico Gigi Nastri, già chef al lancio della Città del gusto di Roma 10 anni fa, poi di Settembrini sempre a Roma e del bel neo–bistrot di cucina mediterranea “La Gazzetta” di Parigi dove ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. “Gigi è un grande amico. Ha una grande tecnica, è capace di esprimersi al meglio in occasioni come questa, è creativo e ha una cucina moderna. Sono molto contenta che sia lui ad aprire le danze”, ha spiegato Bowerman.
Ecco il calendario:
Sabato 27 febbraio
Ore 12.00 – 15.00 Luigi Nastri
Sabato 12 marzo
Ore 12.00 – 15.00 Giulio Terrinoni
Sabato 19 marzo
Ore 12.00 – 15.00 Marco Martini
Sabato 26 marzo
Ore 12.00 – 15.00 Davide del Duca
Hanno poi aderito con date da fissare: Franco Aliberti, Francesco Apreda, Cesare Battisti, Dino De Bellis, Claudio Gargioli, Luciano Monosilio, Dario Nuti, Mattias Perdomo, Davide Scabin, Angelo Troiani. (AGI)