R oma – Cosa fanno i concorrenti di Masterchef che lasciano la cucina più celebre e celebrata della tv italiana? Agi ha deciso di seguire le loro tracce, ricostruire la loro esperienza e farsi raccontare la loro ricetta preferita, quella con cui avrebbero voluto stupire agli spettatori.
Bio: lo ripete come un mantra Alice Pasquato, eliminata nella sesta puntata del talent. La passione per i fornelli, la ventinovenne di Brenta, in provincia di Varese, l'ha ereditata dalla mamma e dalla nonna: "Cucinano tantissimo e fanno tutto in casa". Quando ero bambina avevamo "orti, polli, papere" racconta ad AGI. Da dieci anni Alice si occupa di marketing nell'azienda biologica di famiglia. "Sono un po' stufa, ma non intendo abbandonarlo del tutto" confida. "Ho diversi progetti in mente, tra cui quello di fondere marketing e cucina". E poi "voglio andare alla scoperta di prodotti autentici, naturali, non forzati chimicamente" spiega. A Sondrio per esempio "c'è un signore che alleva le galline nel bosco. Fantastico!".
Per stupire Alice non ha dubbi: porta in tavola l'occhio di Shrek.
Ingredienti per il raviolo e il ripieno:
- farina
- 1 uovo
- 3 seppie intere
- aglio
- pane
- prezzemolo
- olio evo
- sale
Ingredienti per la crema:
- 2 broccoli
- 3 acciughe pulite dal sale e dall'olio
- brodo vegetale
Procedimento:
Iniziare pulendo le seppie e privarle del sacchetto contente il nero avendo cura di non romperlo durante l'estrazione. Pulire la seppia dalla sua pelle e dall'osso. Tagliarla in pezzetti irregolari e non troppo grossi.
Iniziare preparando l'impasto della pasta all'uovo nella maniera classica e aggiunge il nero della seppia. Aggiungere eventuale farina se l'impasto è troppo morbido e lasciarla riposare mentre prepariamo la crema e il ripieno.
Mettere a bollire abbondante acqua salata e farvi cuocere i broccoli.
In una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d'aglio con un po' di olio evo. Quando sarà caldo e insaporito aggiungere le seppie e un pizzico di prezzemolo tritato. Quando le seppie saranno cotte trasferirle nel mixer con il pane ammollato nel brodo, un filo di olio, sale e pepe.
Stendere la pasta e con un coppa pasta formare dei cerchi abbastanza grandi di circa diametro 8cm. Su metà dei cerchi di pasta adagiare una quantità corretta nel centro di ripieno. Con la metà mancante di pasta sigillare i ravioli.
Quando i broccoli saranno cotti scolarli dall'acqua e trasferirli in una padella con olio evo caldo, uno spicchio d'aglio (da togliere appena l'olio sarà caldo e saporito) e le acciughe. Quando l'olio sarà caldo, insaporito e le acciughe sciolte trasferire i broccoli e lasciarli per qualche minuto fino a quando saranno ben cotti e avranno preso il sapore delle acciughe. A questo punto trasferire il contenuto di tutta la pentola (tranne lo spicchio d'aglio) in un contenitore alto per frullatori a immersione e con questo frullare il tutto. Se necessario allungare la crema con un goccio di brodo vegetale.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata fino a che la pasta risulterà cotta.
Impiattamento:
Disporre la crema sul fondo di un piatto fondo dai bordi alti e al centro un raviolo, una lacrima d'olio e una foglia di aneto per decorare. (AGI)
(25 gennaio 2016)