AGI - In un recente video pubblicato sul suo profilo, Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha spiegato l'importanza dei caroselli (insieme di più contenuti multimediali in un unico post) per aumentare la visibilità di un profilo. “Perché i caroselli ottengono spesso più successo delle foto? Per due motivi principali." Uno: "Pubblicare più elementi multimediali insieme significa avere più interazioni e avere più interazioni significa avere più visibilità e una maggiore copertura". E due, "se qualcuno incappa nel tuo 'post carosello' ma non scorre le immagini fermandosi alla prima, spesso noi diamo a quel carosello una seconda chance proponendo automaticamente il secondo elemento multimediale”.
I caroselli, composti da più frame, offrono più opportunità di coinvolgimento, e più coinvolgimento equivarrà a una crescita del post e quindi, di volta in volta, del profilo. Non è un caso se, recentemente, Instagram ha deciso di aumentare il numero di contenuti da inserire nel carosello, ben 20, con l'inserimento anche di brani musicali in sottofondo. In più possono anche essere visualizzati nella sezione reels. Secondo Mosseri, infine, è utile provare a pensare a piani specifici per i caroselli, elemento su cui Instagram ha decisamente puntato.