Dal computer portatile trasparente al 6G, che cosa è di casa al MWC

Ugo Barbàra
PAU BARRENA / AFP - Un prototipo Motorola con display adattivo presentato al Mobile World Congress (MWC), il più grande raduno annuale del settore delle telecomunicazioni, a Barcellona il 27 febbraio 2024
di lettura
Josep LAGO / AFP - Un logo AI (intelligenza artificiale) è raffigurato al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona
JOSEP LAGO / AFP - Un uomo usa il suo telefono sullo stand dell'azienda cinese ZTE durante il Mobile World Congress (MWC)
Josep LAGO / AFP - Un dipendente dell'azienda sudcoreana Hyodol tiene in mano dei pupazzi destinati ad aiutare gli anziani durante il Mobile World Congress (MWC)
Gao Jing / Xinhua via AFP - I visitatori provano i prodotti del produttore cinese di smartphone HONOR dopo l'evento di lancio globale a Barcellona

L'intelligenza artificiale generativa è la protagonista di questa edizione del MWC di Barcellona, nella quale si tornerà ancora una volta a parlare di tecnologia 5G, seppure con lo sguardo già al 6G. Il 5G è stato protagonista delle edizioni del MWC negli ultimi cinque anni, ma questo è l'anno dell'esposizione di casi reali di utilizzo di questa tecnologia, che non è ancora del tutto decollata a causa dei grandi investimenti che richiede. Per il MWC questa è l'edizione di “consolidamento” dopo alcuni anni di rallentamento, addirittura di stop, a causa della pandemia. Più di 2.400 presentano i loro prodotti negli otto padiglioni sulla Gran Via della Fira de Barcelona. Il MWC da tempo ha smesso di concentrarsi sulla tecnologia mobile ed è diventato un congresso più aperto al concetto di servizi digitali, come le piattaforme aperte per gli sviluppatori. L'aspettativa che c'era l'anno scorso nei confronti del metaverso è smorzata e quest'anno sono protagoniste l'industria 5.0, realtà estesa applicata agli usi industriali, l'intelligenza artificiale come strumento messo a disposizione per lo sviluppo la e sostenibilità energetica.
Vai all'articolo…