AGI - Snapchat+, il servizio a pagamento lanciato a giugno da Snapchat, il servizio di messaggistica a scomparsa di Snap, è stato sottoscritto da un milione di utenti. A renderlo noto la società guidata da Evan Spiegel, che ha annunciato altre funzionalità (undici in tutto, tra cui la possibilità di cambiare l'icona dell'app, di vedere chi ha aperto una storia e appuntare gli utenti nella cronologia della chat come "migliori amici”).
La versione a pagamento è disponibile a 3,99 dollari in 25 mercati (tra cui Arabia Saudita, India ed Egitto) e permette anche di utilizzare Snapchat sui desktop: soluzione quest’ultima portata sul mercato nelle scorse settimane (supporta la messaggistica, le videochiamate, in previsione anche gli effetti per la realtà aumentata e la possibilità di inviare scatti fotografici e video)
Come Telegram, anche Snapchat ha optato per un modello ibrido, anziché interamente dipendente dalla pubblicità (e nel suo caso anche dalla vendita di dispositivi, come occhiali smart e mini droni). Con l’entrata in campo di Elon Musk anche per Twitter, che pure ha aveva lanciato nel 2021 Twitter Blue, una sua versione a pagamento da 2.99 euro al mese, si fanno sempre più insistenti le voci di un’implementazione del servizio premium.
Secondo i risultati finanziari del secondo trimestre resi noti a luglio (mese in cui la società ha perso il 25% in borsa, come segnalato da Reuters), l’azienda di Santa Monica, in California, aveva mancato gli obiettivi di fatturato a causa dell'inflazione record e della crescente concorrenza di app rivali come TikTok che hanno danneggiato la domanda di pubblicità, registrando però una crescita degli utenti superiore alle aspettative di Wall Street.
In quell’occasione la compagnia aveva dichiarato l’intenzione di rallentare significativamente le assunzioni, investire nel suo business pubblicitario e trovare nuove fonti di reddito, per crescere a un ritmo più veloce. Secondo i numeri della trimestrale gli utenti attivi giornalieri su Snapchat sono aumentati del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 347 milioni.