Superato lo choc della cancellazione del Mobile World Congress di Barcellona, i brand di telefonia tornano a proporre i loro modelli di punta e questa stagione di presentazioni online, lontane dalle presentazioni affollate di bizzarri personaggi mostra comunque una tendenza nuova: un allineamento verso l’alto dell’offerta di tecnologia mobile. Sia in termini di qualità - processori e comparto fotografico su tutto - che di prezzo per la fascia medio-alta.
Sul terreno di confronto di Android si presentano in molti, con schiere nutrite di prodotti (Xiaomi) o estremamente selezionate (OnePlus), ma anche con strategie nuove, come quelle di Oppo e del suo spin-off realme.
Gli ultimi della casa cinese – che come OnePlus fa capo al colosso Bkk – sono il realme X50 Pro 5G e realme 6 Pro, quest’ultimo con 6 fotocamere.
Realme X50 Pro 5G, che sarà disponibile dal 18 maggio, è alimentato dal processore più diffuso tra gli smartphone: il Qualcomm Snapdragon 865 5G che supporta la rete 5G Dual-Mode. È equipaggiato con quad-camera Hawk Eye AI da 64 MP, doppia fotocamera selfie integrata nel display con ultra-grandangolo da 32 MP, display Super amoled a frequenza di aggiornamento 90Hz e ricarica SuperDart da 65W. Nella versione base, con 8GB di ram e 128GB di storage, costa 600 euro, nella configurazione top con 12GB di ram e 256GB di storage, 750 euro.
Realme 6 Pro combina uno schermo a 90Hz, 2 fotocamere selfie integrate nel display e ricarica rapida da 30W, è alimentato da Qualcomm Snapdragon 720G ed è dotato di 6 fotocamere (frontale doppia da 16MP Sony con fotocamera grandangolare principale e da 8MP 105 gradi super grandangolare; posteriori una principale da 64MP, un teleobiettivo zoom ibrido 20x da 12MP, un obiettivo quadrangolare da 8 MP da 119 gradi e uno per le macro). Il display è da 6,6 pollici a 90Hz di frequenza di aggiornamento. Sarà disponibile in due colorazioni - Lighting Blue e Lighting Red – con l’unica configurazione da 8GB+128GB a 349,90 Euro.