Sarà realizzato in Europa e più precisamente a Tolosa, in Francia, il primo sistema HyperloopTT a grandezza naturale: il treno ideato dal fondatore di Tesla e SpaceX Elon Musk che viaggia alla velocità del suono. E c'è anche una parte importante d'Italia: al progetto internazionale lavorano 30 italiani, così come italiano - nato a Terni e cresciuto ad Arezzo - è anche Bibop Gresta, co-ideatore di Hyperloop insieme a Musk.
Cos'è Hyperloop
Hyperloop è un treno supersonico che consiste in una capsula che viaggia a lievitazione magnetica dentro una struttura a bassa pressione. Con un diametro interno di 4 metri, il primo sistema di HyperloopTT in Europa e nel mondo è stato progettato sia per le capsule passeggeri che per i container merci e prevede un percorso di 320 metri, operativo da quest'anno. Inoltre nel 2019 sarà completato un secondo sistema di 1 km, costruito su piloni a un'altezza di 5,8 metri.
Entrambi i primi due sistemi francesi saranno utilizzati da HyperloopTT e dalle aziende partner. La capsula passeggeri, che sta per essere ultimata a Carbures in Spagna, sarà consegnata al dipartimento di R&S di HyperloopTT a Tolosa questa estate per l'assemblaggio e l'integrazione.
È sicuro viaggiare alla velocità del suono?
Il progetto Hyperloop è una capsula che si libra sospesa, all’interno di una struttura a bassa pressione. Così come per un aereo in alta quota, la capsula incontra meno resistenza. L’aria rimanente di fronte alla capsula viene convogliata verso la parte posteriore della struttura utilizzando un compressore, che consente di raggiungere velocità incredibili fino ad arrivare a oltre 1.200 km/h e con pochissimo consumo di energia elettrica.
Il sistema è stato progettato con i massimi standard di sostenibilità, in modo da avere un minimo impatto al suolo. L’intero sistema dei tubi è infatti costruito su piloni, in modo da ridurre i costi di acquisizione dei terreni e garantire l’isolamento da condizioni climatiche e ambientali.
La progettazione dei piloni è tale da rendere la struttura a prova di terremoto, nonché autosufficiente in termini energetici. Grazie ai pannelli solari posti lungo tutta la parte superiore delle strutture e grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop è in grado di produrre più elettricità di quanta ne consumi.
Chi lavora ad Hyperloop
Fondata nel 2013, HyperloopTT ha un team di oltre 800 ingegneri, creativi ed esperti di tecnologia e 40 partner aziendali e universitari in tutto il mondo. HyperloopTT, con sede a Los Angeles, ha uffici ad Abu Dhabi, Dubai, Bratislava, Tolosa, Contagem (Brasile) e Barcellona. HyperloopTT ha firmato accordi negli Stati Uniti per il primo collegamento interstatale. In particolare, Il treno supersonico collegherà Chicago, nell'Illinois, e Cleveland, capoluogo amministrativo nello Stato dell'Ohio, percorrendo oltre 500 km in 28 minuti e viaggiando alla velocità del suono, a circa 1.200 km orari. Ma la società ha già stretto collaborazioni anche in Slovacchia, ad Abu Dhabi, nella Repubblica Ceca, in Francia, India, Indonesia, Brasile e Corea.
"Un impegno a lungo termine"
Per Bibop Gresta, co-fondatore e presidente di HyperloopTT e di Digital Magics, che ha investito 320.000 Euro in Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing, "Costruire a grandezza naturale significa impegnarsi per l'innovazione a lungo termine. Siamo stati i pionieri della tecnologia e abbiamo dimostrato che è un progetto estremamente affidabile, che è stato assicurato dalla più grande compagnia di assicurazioni al mondo, Munich RE. Abbiamo stretto accordi in 9 Paesi, in cui stiamo lavorando su fattibilità e regolamenti. Oltre al dipartimento di Tolosa, abbiamo anche un centro di ricerca per il trasporto merci in Brasile. Hyperloop non è più futuro, ma è diventato oggi industria reale". Gli fa eco Dirk Ahlborn, co-fondatore e CEO di HyperloopTT: “Cinque anni fa abbiamo deciso di risolvere i problemi più urgenti dei mezzi di trasporto: efficienza, comfort e velocità. Oggi facciamo un importante passo in avanti per iniziare a raggiungere questo obiettivo. Hyperloop è molto più di un treno supersonico; la vera opportunità è creare un sistema efficiente e sicuro con un'esperienza passeggeri senza precedenti”.