Pubblicano storie, fanno dirette e pubblicizzano prodotti 'in sordina': sono i re e le regine di Instagram e attraverso il social network influenzano il popolo del Web. I più bravi? Chiara Ferragni, che con il suo blog "The blonde salad" è diventata una degli influencer più famosi in assoluto. E poi Gianluca Vacchi e molti altri. Ma il 2017 è anche l’anno della definitiva consacrazione di Instagram, il celebre social network delle foto che è diventato più amato di Youtube e Facebook.
I numeri di Instagram
L'impatto di Instagram nella società è confermato dai numeri: oltre 700 milioni di utenti attivi ogni mese a livello internazionale, quasi 4000mila foto pubblicate e circa 8500 like ogni secondo, 14 milioni di utenti solo in Italia.
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La ricetta vincente
Ma perché Instagram è il social network più amato? Principalmente per il fatto che è facile da utilizzare (77%) e permette di raccontare una storia semplicemente utilizzando una foto (68%). Allo stesso tempo però riesce a collegare fra loro utenti sparsi in tutto il mondo (59%) e non richiede un’attività costante (47%). Una forza che si conferma tale soprattutto in alcuni ‘mondi’, come il food (19%), la moda (34%) e la musica (17%). Instagram è diventato forte al punto da aver creato una vera e propria categoria sociale, quella degli “Instagrammer”.
Dalla Ferragni a Vacchi, chi sono gli Instagrammer
Si tratta generalmente di personaggi noti al gran pubblico, che sfruttando la propria immagine, sponsorizzano un brand, un evento o una campagna sociale. Ma chi sono le “stelle di Instagram”? Secondo una classifica condotta da Found! per i Macchianera Internet Awards (#MIA17), che premieranno il 15 settembre gli influencer più forti della rete, la medaglia d’oro va a Chiara Ferragni, seguita da Gianluca Vacchi e da Mariano di Vaio. A stabilirlo è l’ultima classifica di Audisocial, realizzata dall’analisi di un algoritmo in costante aggiornamento che tiene conto di followers, like, livello di interazione con gli utenti, numero di commenti, periodi di attività.
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La classifica degli influencer
La classifica assegna a tutti gli influencer in rete un punteggio da 0 a 5, escludendo i personaggi che non sono “nativi digitali”, il cui successo è nato su altri media rispetto alla rete. Il punteggio delle classifiche di settore viene espresso in millesimi. Gli Instagrammer sono generalmente fashion blogger (68%), modelli (62%), sportivi (54%), cantanti (43%), coppie celebri (40%) e attori (38%). ‘Mostri sacri’ come Chiara Ferragni (con 10 milioni di follower) che raccoglie ‘i migliori risultati’, pari ad un minimo di 1.200.000 ‘mi piace’, quando posta foto in cui amoreggia con il fidanzato Fedez, oppure il modello Mariano Di Vaio (5.900.000 follower) che raggiunge il suo apice o quando si mostra a torso nudo o in compagnia di moglie e figlio neonato, oppure ancora l’imprenditore Gianluca Vacchi (10.200.000) che ha raggiuto numeri da record quando ha postato video dei suoi ‘balletti’, raggiungendo fino ad 11.000.000 di mi piace’.
La graduatoria di Youtube
Per quanto riguarda Facebook, invece, il modello e fashion blogger Mariano Di Vaio batte il comico e conduttore Frank Matano, che precede di poco Lodovica Comello. Ai piedi del podio troviamo Fatto in casa da Benedetta, che con le sue ricette è in grado di coinvolgere tutti i tipi di utente, e la blogger milanese Veronica Ferraro.
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Su Youtube vince Favij
Per quanto riguarda Youtube non c’è discussione. Re incontrastato è Favij, che con i suoi tutorial sui videogames vanta quasi 4 milioni di iscritti al suo canale. Completano il podio IPantellas e St3pny componente dei Mates. Appena staccati Dexter e l’altro membro dei Mates Anima.
Lodovica Comello regina di Twitter
Su Twitter stravince Lodovica Comello, molto attiva su questo social. Sul secondo gradino del podio troviamo la giornalista e speaker radiofonica Selvaggia Lucarelli seguita dalla giovane influencer Sofia Viscardi. Seguono la youtuber e vlogger Greta Menchi e Frank Marano.
Instagrammer l'ultima frontiera degli influencer
Secondo gli esperti a funzionare è il forte legame che si instaura tra il personaggio e un brand che viene ‘raccontato’ attraverso e loro immagini postate: “Gli Instagramer rappresentano l’ultima frontiera degli influencer – commenta Saro Trovato, esperto di media e fondatore di Found! – il loro grande potere sta nella loro capacità di veicolare messaggi dal forte contenuto virale attraverso l’utilizzo di quello che è il mezzo più comprensibile a tutti: una foto. Il messaggio arriva alla fonte in maniera chiara e forte senza filtri, facendo leva sul desiderio inconscio, ed illusorio, di poter entrare nella vita degli altri e condividere parte del suo fascino e glamour”.
C'era una volta il blogger
“Una volta erano i blogger – commenta Gianluca Neri, fondatore dei Macchianera Internet Awards – a dettare legge in rete. Erano le uniche figure emergenti che potevano entrare in contatto con milioni di utenti. Ora, anche grazie alla diffusione sempre maggiore degli smartphone, sono gli instagramers i nuovi idoli della rete. I loro punti di forza? Sono incisivi, empatici e comprensibili per le masse”.
Italiani pazzi per i social: ecco perché
Ma perché gli italiani utilizzano i social? Secondo gli esperti il motivo principale risiede nel fatto che sono in grado di distrarre nei momenti liberi (42%) e permettono di restare in contatto con parenti e amici (30%). Allo stesso tempo però consentono di essere costantemente collegati con il mondo (15%) e sono un buono strumento di informazione (8%). In particolare Facebook e Instagram vengono usati per pubblicare foto (75%) e per scambiarsi chat (65%), ma anche per postare video (55%) e fare “dirette” (42%). E, sorpresa, Instagram (62%) batte Facebook (55%) per indice di preferenza. Una buona parte degli italiani non può fare a meno di Youtube (48%) e Twitter (32%), considerato però, al tempo stesso, troppo elitario. Chiudono la classifica Pinterest (25%) e Snapchat (22%). Per quanto riguarda l’utilizzo medio, la maggior parte degli utenti dello Stivale ci passa in media 2 o 3 ore al giorno (38%), con una buona parte che ne passa una media di 1 o 2 ore (27%). In calo quelli che passano sui social meno di 1 ora al giorno (20%) o più di tre (15%).
Gli influencer dettano le regole del mercato
“Oggi gli influencer ricoprono un ruolo molto importante nella comunicazione aziendale – afferma Gigi Mazzeschi, organizzatore dei Macchianera Internet Awards -. Infatti l’influencer marketing è il canale che consente il tasso d’acquisizione più alto, tant’è che un’azienda su 3 ha un budget dedicato a questa attività e ha dichiarato di volerlo incrementare. Dalle foto alle Instagram Stories, gli influencer diventano il punto di contatto privilegiato per legare efficacemente i consumatori ai brand. A garanzia di un rapporto così delicato infine, Instagram, sta sperimentando un tool che consenta di chiarire quando un post è sponsored, anticipando le richieste di trasparenza del garante su tale tema”.