Una ‘gabbia’ in auto per isolare il telefonino in modo che non possa ricevere: è la novità della Nissan per mettere un freno all’uso scorretto dei cellulari quando si è alla guida. Arriva una telefonata, o si sente lo trillo di un sms o di una chat, ed ecco che l’attenzione del guidatore viene distolta dalla strada, con grave rischio per la sua incolumità e quella degli altri. La distrazione al volante è infatti tra le prime cause di incidente, responsabile secondo l’Istat del 21,4% degli episodi, mentre per l’Aci addirittura per 3 incidenti su 4.
Per ovviare, la casa automobilistica giapponese per prima ha deciso di eliminare il problema alla radice e nella serie Juke, un Suv compatto, ha cominciato a installare il prototipo del Nissan Signal Shield, cioè un vano speciale nel bracciolo nel quale inserire il proprio cellulare in modo da isolarlo quando si è guida. Il principio alla base è quello della Gabbia di Faraday (inventata negli anni ’30 dell’800: un contenitore in materiale conduttore in grado di isolare l’interno dai campi elettromagnetici).
"L'uso del cellulare al volante è una preoccupazione crescente nell'industria dell'automotive, e nell'opinione pubblica, soprattutto visto l'alto numero di comunicazioni, testi e sollecitazioni da app e social media dai dispositivi", ha sottolineato Alex Smith, direttore generale di Nissan Motor.
Unica pecca, il ricorso allo ‘scudo’ è volontario: sta al guidatore decidere se usufruirne o meno. La cattiva educazione su strada resta quindi responsabilità del singolo.