Su Spotify arrivano i contenuti riservati ai soli iscritti, che non avranno più una migliore qualità audio e l'assenza degli spot pubblicitari come unici vantaggi rispetto a chi utilizza la versione gratuita. Chi paga l'abbonamento da dieci euro al mese ora avrà l'accesso in esclusiva alle nuove uscite del catalogo della Universal Music, una delle più grandi case discografiche del pianeta. Almeno per due settimane, dopo le quali gli album saranno disponibili anche per gli utenti free.
Si tratta di una decisione storica per Spotify, il servizio di musica in streaming più utilizzato al mondo, che punta così a incoraggiare le persone a sottoscrivere un abbonamento a pagamento. L'obiettivo è avere più risorse da versare agli artisti, che spesso si lamentano del basso livello delle royalty pagate dall'azienda svedese.
L’accordo con Universal Music
“Questa partnership è costruita sull’amore reciproco per la musica, la valorizzazione degli artisti e la distribuzione per i fan”, ha dichiarato Daniel Ek, presidente e amministratore delegato di Spotify. “Lavoreremo insieme per aiutare i nuovi artisti a “spaccare” e collegare gli artisti emergenti e quelli affermati con l’universo in espansione dei fan in modi soddisfacenti per entrambi”.
La stretta di mano fra Spotify e la major coinvolge star come Beck, Lorde, Katy Perry e Kanye West e migliaia di altri musicisti. A differenza degli lp, i singoli targati Universal continueranno a essere disponibili per tutti gli utenti. “Sappiamo che non tutti gli album di ogni artista dovrebbero essere distribuiti nello stesso modo, abbiamo lavorato duramente con Universal per sviluppare una nuova politica flessibile di pubblicazione”, ha precisato Ek.
“Oggi, lo streaming rappresenta la maggior parte degli affari.", ha dichiarato il presidente della casa discografica, Lucian Grainge, "La nostra sfida è trasformare questa svolta in una crescita sostenibile. In un mercato così dinamico, in evoluzione più rapida che mai, il successo richiede un riesame creativo e continuo del miglior modo per portare la musica degli artisti ai fan”.