Mentre le megalopoli allargano i loro perimetri e il traffico si fa più congestionato, sempre più persone hanno scelto di non possedere l’auto e di affittarla nel momento del bisogno. Dando vita a due nuovi modelli di mobilità alternativa: il car-pooling e il car-sharing. Ecco come funzionano:
Il carpooling consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. Oltre a Waze Rider, fanno parte di questo gruppo:
- Uber Pool: E' la sezione carpooling di Uber, l'azienda di San Francisco che fornisce servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’app e che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Fondata nel 2009 da Travis Kalanick e Garrett Camp, la start up della Silicon Valley è oggi presente in decine di città in tutto il mondo con un valore che supera i 68 miliardi di dollari . In Italia è presente a Roma, Milano e Firenze.
- Blablacar: Fondata da Frederic Mazzella a Parigi nel 2004 è presente in 22 Paesi e conta oltre 40 milioni di utenti. In Italia è presente dal 2012 e viene utilizata quasi esclusivamente per i viaggi molto lunghi. La società vale 1,6 miliardi di dollari
- Lyft (Lyft Line): E' la società di General Motors ed è presente solo negli Stati Uniti
- Scooterino: Fondato nel 2015 da Oliver Page e Francesco Rellini ,“Scooterino è il BlaBlaCar per i tragitti brevi e urbani sullo scooter” operativo solo a Roma. Per avviare il progetto la startup ha ottenuto un investimento di 50.000 euro dall'Agenzia Spaziale Europea.
Per car-sharing (“auto condivisa”) si intende un servizio che permette di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio. E’ questo il caso di:
- Enjoy: Nato nel 2013 a Milano, è il servizio di car-sharing dell’Eni. Opera con Fiat 500, Fiat 500 L e scooter Piaggio MP3, ed è presente nelle città di Milano, Roma, Forenze, Torino e Catania.
- Car2go: Fondata nel 2008 a Ulma, in Germania, opera con circa 14.000 veicoli, in otto paesi e 26 città nel mondo, dove ha conquistato oltre 2,2 milioni di clienti. Questi numeri contraddistinguono car2go come la più grande società di carsharing al mondo. Dal 2013 è presente in Italia a Milano, Roma, Torino, Firenze e Prato con un totale di 339mila clienti e 2.070 veicoli.
Per approfondire:
Condividi