Conciliare la crescente automazione del lavoro in numerosi settori, dalla meccanica alla ristorazione, con una popolazione globale in inarrestabile crescita demografica sarà uno dei maggiori rompicapo che il genere umano si troverò ad affrontare nei prossimi anni. Uno dei casi più clamorosi è quello della Foxconn, la società che produce buona parte della componentistica utilizzata da colossi dell’elettronica come Apple e Samsung. Lo scorso maggio il gruppo taiwanese aveva annunciato di aver rimpiazzato 60mila operai con robot, sicuramente più resistenti dei colleghi in carne ossa ai durissimi turni che avevano causato la catena di suicidi tra i dipendenti che, anni fa, fece salire Foxconn agli onori delle cronache.
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Caffetterie e fast food sono già automatici
Negli Stati Uniti non siamo ancora giunti a livelli paragonabili, ma nelle scorse settimane abbiamo già visto distributori automatici di hamburger targati McDonald’s (e sulla stessa scia intende muoversi presto Wendy’s, un’altra celebre catena di fast food Usa) e l’apertura a San Francisco di Cafe X, la prima caffetteria totalmente robotica. E molti di noi sono ormai abituati da anni a pagare la spesa tramite una cassa automatica per evitare la fila. Ora l’automazione è arrivata anche nel settore bancario. Bank of America, la seconda banca statunitense, ha comunicato l’apertura a Denver e a Minneapolis delle sue prime due filiali totalmente automatizzate.
In videoconferenza con il bancario
Se l’online banking consente da tempo di effettuare su internet la maggioranza delle operazioni, Bank of America è riuscita ad aggirare anche il problema posto da quelle poche pratiche che ancora richiedono la presenza di un impiegato umano, come le rinegoziazioni o la ricezione di lamentele. I clienti delle due nuove filiali, quando avranno necessità, potranno semplicemente collegarsi in videoconferenza con bancari che lavorano in altre sedi attraverso appositi terminali. La portavoce dell’istituto, Ann Pace, non ha diffuso ulteriori dettagli tecnici. Quel che è certo è che si tratta di un’innovazione destinata a fare scuola, soprattutto in aree come la vendita di servizi finanziari, sempre più incentrate sull'intermediazione online. Oltre a risparmiare sul personale, oltretutto, si risparmia anche sull’affitto dei locali: le filiali automatiche occupano circa un quarto dello spazio di quelle tradizionali.