Seul - La conglomerata sudcoreana Samsung annuncia l'acquisto della società automobilistica Usa Harman per 8 miliardi di dollari. L'acquirente prezza a 112 dollari per azione la società Usa, pagando un premio del 28% rispetto alla quotazione di Borsa dell'11 novembre e del 37% sul mese borsistico che si chiude alla stessa data.
L'obiettivo dei sudcoreani è quello di produrre le auto connesse, cioè automobili in grado di comunicare con il mondo esterno e con altre auto, grazie alle connessioni internet e ai dispositivi mobili.
L’operazione, soggetta ad approvazione da parte degli azionisti Harman, si completerà a metà del 2017. Samsung conquista così una presenza significativa nel mercato delle tecnologie connesse, in particolare l’elettronica automobilistica, che è destinata a crescere a più 100 miliardi di dollari entro il 2025. Harman è leader di mercato nelle soluzioni tecnologiche per l’auto, con oltre 30 milioni di veicoli attualmente equipaggiati con i suoi sistemi audio, tra cui infotainment integrato, telematica e connessioni ai sistemi di sicurezza.