Pisa - Sara' attivato dal prossimo anno accademico 2016-17 il master internazionale, unico in Italia, "Healthyfood: Production, Gastronomy and Marketing", frutto della collaborazione tra l'Universita' di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa e la Fondazione Campus. Il master avra' durata annuale (60 CFU) con lezioni tenute in inglese e potranno accedere al master studenti con laurea di primo livello conseguita in Italia o all'estero in qualsiasi ambito.
"L'iniziativa si inserisce nel solco della tradizione di eccellenza pisana nel campo degli studi sui rapporti tra cibo e salute, iniziata con l'istituzione nel 2013 del Centro interdipartimentale di ricerca Nutrafood - Nutraceutica e Alimentazione per la Salute - afferma la professoressa Manuela Giovannetti, direttore del Centro - e grazie a questo nuovo percorso di studi l'Ateneo pisano si colloca in un contesto internazionale di eccellenza, a fianco di alcune prestigiose universita', come quella di Harvard, che da alcuni sono attive nella divulgazione scientifica nel campo della nutraceutica legata alla gastronomia". Il master sara' organizzato in 5 moduli: Storia e cultura enogastronomica e dei prodotti del territorio; Scienza dell'alimentazione: cibo e salute; Sicurezza alimentare; Gastronomia e degustazione; Comunicazione e marketing dei prodotti del territorio ad alto valore salutistico. "Con questa iniziativa l'Universita' di Pisa formera' figure professionali dotate di competenze multidisciplinari sulle qualita' nutrizionali e nutraceutiche del cibo, in rapporto alle diverse tipologie di produzione, trasformazione e conservazione, nonche' alle tradizioni enogastronomiche - afferma il professor Rossano Massai, direttore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, sede del master. I futuri diplomati potranno diventare operatori di imprese ristorative, agroalimentari artigianali e industriali (ristorazione di eccellenza, distribuzione organizzata e specializzata di prodotti alimentari), responsabili di consorzi di produzione e tutela di alimenti e bevande, organizzatori di eventi enogastronomici e di promozione dei prodotti agro-alimentari del territorio, esperti gastronomi, giornalisti e consulenti della comunicazione enogastronomica. (AGI)