In un post del 22 agosto, Il Blog delle Stelle (organo di comunicazione del M5S) ha scritto che “le nostre autostrade sono le più care d’Europa” e ha dato alcune cifre in proposito: in Germania, Olanda e Belgio le autostrade sono gratuite, in Austria si paga un abbonamento annuale da 87,30 euro, in Svizzera 40 franchi (circa 38 euro), in Slovenia 110 euro.
Verifichiamo se davvero l’Italia ha un record europeo.
I dati di Milena Gabanelli
L’idea che “le autostrade italiane sono le più care d’Europa” e i dati allegati potrebbero venire da un approfondimento del Corriere della Sera, in particolare dalla rubrica di data journalism di Milena Gabanelli, Dataroom. Qui infatti si leggono gli stessi dati riportati nel post.
La nostra verifica
Lasciamo da parte i paesi che utilizzano il sistema delle “vignette”. Nell’Unione Europea, questi sono Austria, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Romania e Bulgaria: Paesi di dimensioni medio-piccole o, come nel caso della Romania, con una rete autostradale ancora poco sviluppata. Si può quindi dubitare che questo sistema sia esportabile in Italia, mantenendo un costo della “vignetta” ragionevole.
Per gli altri Paesi, abbiamo uno strumento per verificare il costo di percorrenza per un automobilista su tratte autostradali simili in Europa: l’applicazione “viaMichelin”, sviluppata da Michelin Travel Partner – società controllata al 100% dal gruppo Michelin che si occupa di prodotti e servizi digitali. La sua affidabilità è confermata ad esempio da uno studio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca del 2006, che a proposito del sito Michelin aveva scritto che il sistema non era mai stato colto in errore, valutando la sua funzionalità tra il buono e l’ottimo.
Confrontiamo quindi alcune tratte di durata simile in Paesi differenti e il costo per il viaggio in auto (per altri mezzi di trasporto come camion e moto le tariffe sono di solito diverse).
Italia
Il costo delle autostrade varia a seconda della tratta. Per andare da Roma a Firenze si percorrono 251 km su autostrada e il costo stimato del pedaggio è di 18,40 euro.
Per andare da Milano a Venezia si percorrono 258 km su autostrada e il costo stimato del pedaggio è di 19,40 euro.
Per andare da Napoli a Bari si percorrono 247 km su autostrada e il costo stimato del pedaggio è di 20,80 euro.
Possiamo approssimare quindi a circa 20 euro il costo del pedaggio in Italia per 250 km di autostrada.
Germania
Le autostrade tedesche sono generalmente gratuite. Ad esempio, per andare da Berlino a Amburgo si percorrono 275 km su autostrada e, nel caso si guidi un veicolo di peso inferiore alle 7,5 tonnellata, come riporta il sito tolls.eu (https://www.tolls.eu/germany), specializzato nel fornire informazioni in lingua inglese sui costi delle autostrade in Europa, non si paga alcun pedaggio.
Francia
Per andare da Parigi a Villers-Bocage (cittadina poco dopo Caen, da noi scelta perché a 250 km circa di distanza) si percorrono 249 km di autostrada e il pedaggio ammonta a 24 euro.
Un costo apparentemente superiore a quello dell’Italia.
Anche scegliendo un altro tragitto, il risultato sostanzialmente non cambia: per andare da Lione a Nimes si percorrono 240 km di autostrada e si paga un pedaggio di 22,10 euro.
Per un’ulteriore verifica abbiamo comparato due tratte più lunghe, come quella tra Milano e Roma (560 km e 48,40 euro di pedaggio). Anche in questo caso sembra che in Francia il costo delle autostrade sia superiore, come del resto confermano anche fonti in lingua francese (seppur con dati leggermente diversi).
Il confronto operato dalla Dataroom Milena Gabanelli, che mette invece l’Italia al primo posto, potrebbe essere stato influenzato dal fatto che il percorso considerato dalla giornalista del Corriere – Bologna-Ventimiglia – comprende la Genova-Ventimiglia che, secondo la classifica stilata nell’agosto 2017 dallo speciale “Motori” del Quotidiano Nazionale, entra nella top 5 dei tratti autostradali più costosi d’Italia.
Regno Unito
Nel Regno Unito le autostrade sono normalmente gratuite. Fanno eccezione solo alcuni tratti autostradali, come ad esempio la M6 Toll, vicino Birmingham.
Spagna
In Spagna la maggior parte delle autostrade è gratuita e una minoranza, contrassegnata sulle mappe dalla sigla AP, a pagamento. Si tratta di tratte che, complessivamente, ammontano a circa il 20% del totale.
Gli altri Paesi
In tutti gli altri Paesi UE, l’autostrada si paga generalmente meno che in Italia, in particolare nel nord e nell’est Europa. Ad esempio, in Svezia, per andare da Stoccolma a Malmö si percorrono quasi 400 km di autostrada e si paga un pedaggio inferiore ai 7 euro.
Troviamo invece delle tariffe leggermente inferiori - ma molto simili a quelle italiane - in Portogallo. Ad esempio per andare da Lisbona a Salreu, sulla strada per Porto, si percorrono 256 km di autostrada e si paga un pedaggio di 18,50 euro.
Conclusione
Dalla nostra analisi, risulta che sia la Francia a imporre le tariffe autostradali più care. Al di là di questo, è comunque vero che l’Italia sia tra i Paesi con le tariffe più elevate in Europa, probabilmente il secondo, dietro la Francia e davanti al Portogallo.
Se avete delle frasi o dei discorsi che volete sottoporre al nostro fact-checking, scrivete a dir@agi.it