AGI - È andato male il lancio di un satellite di una compagnia privata giapponese: il razzo che avrebbe dovuto trasportarlo è esploso, in diretta televisiva sulla rete Nhk. L'incidente avrà un impatto sulle ambizioni della Space One, la prima azienda privata nipponica a progettare di piazzare un satellite in orbita.
Il razzo, a combustibile solido da 18 metri, era decollato dalla piattaforma di lancio nella prefettura di Wakayama, nel Giappone occidentale per trasportare un piccolo satellite di prova governativo. Pochi secondi dopo il lancio è esploso: le immagini televisive hanno offerto la palla di fuoco e il fumo nero che avvolgeva la piattaforma di lancio, mentre i detriti cadevano sulle montagne. "Il lancio del primo razzo Kairos è stato eseguito, ma abbiamo dovuto interrompere il volo", ha affermato Space One in una nota, aggiungendo che "i dettagli sono in fase di valutazione". La speranza del governo, impegnato a entrare nel mercato del lancio dei satelliti e a valutare se sia grado di mettere rapidamente in orbita piccoli satelliti, era che Kairos, il razzo, riuscisse a piazzare il satellite al suo posto in 51 minuti.
Space One è stata fondata nel 2018 da un team di importanti aziende tecnologiche giapponesi, tra cui Canon Electronics, IHI Aerospace, l'impresa di costruzioni Shimizu e la Development Bank of Japan, qust'ultima di proprietà del governo. Lo scorso luglio un altro motore a razzo giapponese era esploso durante un test circa 50 secondi dopo l'accensione.