AGI - Gli elettori dell'Iowa affronteranno temperature sotto lo zero per dare il via, con i caucus, alla corsa per le nomine repubblicane per le presidenziali Usa del 2024. E il primo importante test per verificare se il favorito Donald Trump può battere i rivali Nikki Haley e Ron DeSantis.
Forte di un indiscutibile vantaggio nei sondaggi, si prevede che l'ex presidente vincerà facilmente il primo voto nazionale nello stato del Midwest. Ma elettori e candidati devono fare i conti anche con condizioni meteo inclementi, con bufere di neve e un vento gelido che in alcune aree farà precipitare la colonnina a -42 gradi, potenzialmente limitando l'affluenza alle urne.
Trump, Haley e DeSantis sono stati tutti costretti a cancellare le apparizioni nella fase finale della campagna. "Copritevi bene domani", ha detto Trump durante un evento elettorale domenica a Indianola, appena a sud della capitale Des Moines, subito dopo aver dovuto eliminare tre manifestazioni del fine settimana. "Sfidate il tempo, uscite e salvate l'America. Insieme faremo la storia", ha poi detto in un video sul suo social Truth.