AGI - È una materia obbligatoria dal 1993: viene insegnata un'ora a settimana nella “Klassens tid” agli studenti dai 6 ai 16 anni. L’empatia aiuta a costruire relazioni, ad aiutare i compagni e prevenire il bullismo. È una parte fondamentale del curriculum danese, ha la stessa importanza di una lezione di inglese o matematica.
Durante la Klassens tid gli studenti parlano dei loro problemi, legati alla scuola o meno, e tutta la classe, insieme all’insegnante, cerca di trovare una soluzione sulla base di un ascolto e una comprensione reali. Se non ci sono problemi da discutere i bambini stanno semplicemente insieme per rilassarsi e fare “hygge”, una parola intraducibile letteralmente in italiano.
Hygge significa portare luce, calore e amicizia, creare un’atmosfera condivisa, accogliente e intima. È un concetto fondamentale per il senso di benessere dei Danesi. Andare a scuola di empatia dà grande soddisfazione e gioia ai bambini danesi e li prepara a diventare adulti felici e consapevoli.ha il menu contestuale