AGI - Stati Uniti nella morsa del gelo: una 'bomba artica' ha colpito il Paese, con imponenti nevicate e venti gelidi in particolare nel Midwest e previsioni nefaste mentre la tormenta si sposta verso est.
Oltre 200 milioni di americani, più della metà dell'intera popolazione, si appresta a passare il fine settimana di Natale con temperature rigidissime. Il servizio meteorologico ha diramato allerte meteo per neve o ghiaccio da costa a costa, dal confine con il Canada fino al confine messicano, dallo stato di Washington alla Florida, con ondate di freddo sotto lo zero registrate fino in Texas e previste per oggi nel sud-est.
La situazione ha provocato blackout, con migliaia di persone senza elettricità, e problemi alla circolazione, tra strade chiuse e cancellazione di voli che si moltiplicano, costringendo almeno 13 governatori a correre ai ripari con piani di emergenza in vista delle festività, chiamando in azione in alcuni casi la Guardia Nazionale.
In particolare, Montana, Sud Dakota e Wyoming hanno registrato venti gelidi a -50 gradi negli ultimi due giorni e il sud del Paese non se la passa molto meglio: migliaia di casa in Texas, Luoisiana, Tennessee, Mississipi e Missouri sono al buio.
Negli aeroporti, già sotto pressione per le festività, finora sono stati cancellati oltre 4.500 voli negli ultimi due giorni e altri 8.500 hanno subito ritardi. Anche il trasporto ferroviario sta vivendo momenti difficili, con decine di treni annullati.
"La grande tempesta invernale in corso continuerà a produrre aree di forti nevicate, forti venti e venti gelidi potenzialmente letali fino a sabato. Se si viaggia per le vacanze, si prega di usare estrema cautela e prestare attenzione alle ultime previsioni e agli aggiornamenti", ha avvertito il servizio meteorologico.