Roma - Breve black-out stamattina per Twitter, risultato inaccessibile da sito web e applicazioni per smartphone. #Twitterdown (l'hashtag è subito balzato tra i trend topic) è avvenuto tra le sei e le otto (ora italiana) e ha interessato, secondo la mappa di Downdetector (che monitora i black-out di diversi servizi), Europa, Giappone e Stati Uniti, dove i maggiori problemi sono stati segnalati sulle coste.
Negli Usa - in piena febbre elettorale per le presidenziali dell'8 novembre - il black-out è stato immediatamente collegato a un attacco hacker denunciato da Wikileaks, che si apprestava a pubblicare nuovi documenti 'scottanti' sui democratici.
"#DNCLeak2 è enorme, ragazzi. Abbastanza grosso da oscurare il sito di Wikileaks (e probabilmente anche Twitter)", ha 'cinguettato' l'account Always Trump!. "Twitter è stato oscurato perché Wikileaks stava diffondendo #DNCleak2", è il trend dei messaggi.
In Italia il 'down' è stato invece accolto con leggerezza e senza letture 'complottistiche'. "#twitterdown è uno di noi, ODIA il lunedi'", osserva SOCIAL Patico. "Non farcela come obiettivo della settimana. Oggi il #tritweet è #twitterdown", annota Rudy Zerbi. E Italia Attiva ironizza: "Il #lunedì mattina dei social media manager inizia bene: #twitterdown".
(AGI)