AGI - Il famoso chef americano Gordn Ramsay ha denunciato pubblicamente i furti all'interno del suo nuovo ristorante giapponese a Londra, aperto qualche settimana fa, che gli sono costati ben 2mila dollari in una sola settimana. I gatti portafortuna, che costano 4.50 sterline l'uno, spariscono di continuo creando un danno economico e d'immagine al "Lucky Cat 22" situato al 60esimo piano di un edificio al numero 22 di Bishopsgate. Intervenuto al Jonathan Ross Show, il cuoco ha espresso il suo disappunto per una pratica che sembra essersi diffusa con il passaparola. In 7 giorni sono stati sottratti quasi 500 piccoli esemplari.
Stiamo parlando del Maneki-neko, una statuina giapponese di secolare memoria che raffigura un gatto dalla coda corta che fa cenno di avvicinarsi. Si ritiene oggi che porti fortuna al suo proprietario. La razza rappresentata è generalmente un bobtail giapponese.
Il ristorante situato nella capitale inglese ha concentrato il suo stile su di loro, fin dal nome. Ai 120 tavoli presenti propone cucina orientale ed è molto attento alle tradizioni, al simbolismo, ai messaggi che gli oggetti possono comunicare ai clienti. Non è il primo locale di questo tipo che l'imprenditore lancia in Gran Bretagna. La polizia londinese ha dichiarato alla stampa di non aver ricevuto alcuna denuncia di furto da parte di Lucky Cat.