AGI - L'uomo di pace, l'americano arrivato dalle campagne della Georgia capace di conquistare milioni di persone nel mondo, l'ex presidente integro, difensore dei diritti civili, sostenitore degli afroamericani, lui bianco e rappresentante dell'America rurale, l'ingegnere nucleare impegnato nella lotta al cambiamento climatico e nella costruzione di case per i più bisognosi.
Per due ore tutto il gotha della politica di Washington, e qualche rappresentante arrivato dall'estero, a cominciare dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ha reso omaggio alla figura dell'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, scomparso il 29 dicembre all’età di cento anni.
Donald Trump, che aveva deriso spesso Carter e lo ha criticato anche dopo la morte, e la moglie Melania hanno preso posto in seconda fila, dietro quella occupata da Joe Biden e Kamala Harris, accompagnati dai rispettivi consorti. Accanto a Trump, Barack Obama, arrivato da solo, perché Michelle Obama era ufficialmente alle Hawaii, trattenuta da un impegno già programmato.
La riunione di vincitori e vinti ha registrato momenti emozionanti, come con l'esecuzione di "Amazing Grace" e "Imagine", e di gelo: la moglie dell'ex vicepresidente Mike Pence, Karen, si è rifiutata di dare la mano a Trump, dopo che il tycoon aveva attaccato quattro anni fa il marito e non aveva mosso un dito quando gli insurrezionisti del 6 gennaio volevano impiccarlo. Anche la vicepresidente e sua avversaria alle elezioni, Harris, l'ha evitato, all'arrivo alla National Cathedral di Washington.
Biden ha fatto l'elogio funebre durante il quale ha ricordato la bontà di Carter, un uomo capace di "servire Dio con i fatti". Il presidente degli Stati Uniti ha lanciato un avvertimento, pur senza menzionare Trump, mettendo in guardia dall'"odio" e dall'"abuso di potere". Steve Ford, figlio dello scomparso presidente Gerald Ford, ha letto il discorso che il padre aveva preparato per Carter, ma poi scomparso prima di lui, a cui il figlio ha aggiunto, con voce rotta dalla commozione, le ultime parole: "Bentornato a casa, Jimmy".
Il contrasto tra i messaggi unificanti di Carter e del suo vecchio grande nemico diventato grande amico è parso stridente con la presenza di Trump e degli altri ex presidenti e avversari, che si sono ritrovati a stare seduti a poca distanza l'uno dall'altro in un clima di gelo, appena mitigato dal protocollo.
Al termine dei funerali, il feretro di Carter è stato trasportato alla base dell'aviazione militare Andrews, da cui un aereo di Stato lo ha accompagnato in Georgia. Carter riposera' per sempre a Plains, accanto alla moglie Rosalynn, che è stata sposata con lui per 77 anni, e scomparsa nell'autunno del 2023 all’età di 96 anni.