AGI- Domani Kate Middleton, principessa di Galles, compirà 43 anni, rompendo gli schemi rispetto alla solita festa di compleanno, mentre cerca di voltare pagina su un anno turbolento in cui ha affrontato il cancro e si è dovuta ritirare dalla vita pubblica. Per Kate, "in buona salute, ma ancora in fase di recupero", come spiegato dalla ex corrispondente reale della Bbc Jennie Bond alla rivista Ok!, nessuna grande festa in programma, ma solo un "tea party organizzato dai figli perchè ha chiesto molta cautela per il suo compleanno". Per Kate, il marito, il principe William, e i tre figli, sarà quindi una "giornata sobria, in un luogo diverso dal solito".
Ad aspettarli un festeggiamento diverso: da quando la principessa Kate è entrata a far parte della famiglia reale, ha sempre passato il compleanno nella casa di campagna di Anmer Hall. Una scelta logica, visto che i principi di Galles sono soliti festeggiare le feste di Natale ad Anmer, che si trova nella tenuta di Sandringham del re Carlo III nel Norfolk. Anche il commentatore reale Richard Fitzwilliams, su Gb News, si è detto convinto che tutto resterà circoscritto alla famiglia in senso stretto: "Se guardi Kensington Palace e il modo in cui hanno gestito la cosa, sono stati sempre molto attenti. Non abbiamo assolutamente idea di come festeggerà il suo compleanno. Ci sono stati incontri a cui sappiamo che William ha partecipato, ma sono stati molto attenti, innanzitutto a non dare troppo preavviso e in secondo luogo a non impegnarsi in nulla".
A ogni modo, per Kate sarà un compleanno speciale, tra il recupero della salute, la rinascita personale e la felicità di godersi la sua giornata con i suoi cari. Tutti pero' si aspettano almeno una foto ufficiale, giusto per rispettare la tradizione. Nel 2025 Kate dovrebbe intensificare i suoi impegni reali, dopo aver annunciato lo scorso settembre di aver completato la chemioterapia per un cancro non meglio specificato, diagnosticato dopo un intervento addominale. Lo scorso anno, suo marito, il principe William, erede al trono britannico, è stato regolarmente fotografato da solo mentre sia Kate che suo padre, il re Carlo III, ricevevano cure per la malattia. Ma ora la coppia reale è pronta a fare più apparizioni insieme, mentre mirano a un ritorno alla normalità, con William che suggerisce che un viaggio all'estero potrebbe persino essere in programma. "Spero che Catherine faccia un po' di più l'anno prossimo, quindi avremo altri viaggi in programma", ha detto William durante una visita a Città del Capo a novembre.
Il compleanno di Kate cade quasi un anno dopo il suo ricovero in ospedale per un intervento chirurgico addominale, il 16 gennaio 2024. Allora trascorse quasi due settimane alla London Clinic dopo l'operazione, e si stava riprendendo a casa quando ha scoperto di avere il cancro e ha dovuto iniziare la chemioterapia. Le sue mancate apparizioni pubbliche hanno scatenato selvagge speculazioni online sulle sue condizioni e sul luogo in cui si trovava, che Kate ha finalmente messo a tacere con un videomessaggio su Instagram, a marzo, in cui rivelava la sua diagnosi. Ha ricevuto elogi per la sua apertura e un'ondata di sostegno, ma l'annuncio ha anche gettato la monarchia in crisi dato che anche suo suocero, Carlo III, stava combattendo contro la malattia. Kate ha ricevuto ulteriori elogi dopo l'uscita di un nuovo video a settembre, in cui ha detto che i nove mesi precedenti erano stati "incredibilmente duri".
In un filmato toccante con William e i loro tre figli, George, 11 anni, Charlotte, 9 anni e Louis, 6 anni, Kate ha confermato di essere guarita dal cancro e di non vedere l'ora di intraprendere altri impegni "quando potrò". Il suo graduale ritorno alla vita pubblica alla fine dell'anno scorso ha incluso la partecipazione alla visita di stato dell'emiro del Qatar in Gran Bretagna e alle cerimonie annuali del Giorno della Memoria in onore dei caduti in guerra del Regno Unito. Ha anche visitato Southport nel nord-ovest dell'Inghilterra per incontrare le persone colpite da un attacco con coltello a luglio in cui sono morte tre bambine. Kate ha poi riflettuto sui "momenti più difficili" mentre ospitava una funzione natalizia all'Abbazia di Westminster il mese scorso, che è arrivata dopo che William ha descritto l'anno 2024 come "brutale", il "più duro" della sua vita. I suoi impegni pubblici quest'anno probabilmente includeranno le varie associazioni di beneficenza che sostiene nell'istruzione della prima infanzia. Kate e William potrebbero anche essere chiamati a partecipare all'80 anniversario del giorno della vittoria in Europa, l'8 maggio, e al giorno della vittoria sul Giappone il 15 agosto, che segnano la fine della Seconda Guerra mondiale. La coppia reale ha anche il traguardo dei 10 anni della figlia da festeggiare a maggio.