Il ladro è entrato da una finestra del secondo piano della villa a schiera di un noto miliardario e ha forzato una cassaforte per compiere quello che si ritiene essere uno dei più grandi furti mai avvenuti in una casa britannica. Il malvivente ha agito sabato 7 dicembre, nella casa in Avenue Road, St John's Wood. Secondo il Guardian, l'uomo ha fatto irruzione alle 17.11 e ha passato cinque minuti a rovistare nelle stanze prima di scendere le scale fino al primo piano, dove ha trovato gli oggetti di valore. Al momento dell'irruzione nella villa di cinque piani, erano presenti circa otto persone, tra cui il personale e alcuni membri della famiglia.
Il sospettato che ha agito da solo, era armato, ed è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza mentre frugava nelle stanze della villa di 2.045 metri quadrati. Il suo volto era coperto e la polizia e gli investigatori privati stanno cercando di identificarlo. La famiglia derubata offre una ricompensa di centinaia di migliaia di sterline per la cattura dell'uomo e la restituzione dei gioielli.
La polizia ha dichiarato che il ladro è fuggito con 150.000 sterline di borse Hermès Crocodile Kelly, 15.000 sterline in contanti e gioielli su misura del valore di 10,4 milioni di sterline. Tra i gioielli c'erano un anello di diamanti Graff da 10,73 carati, due anelli di diamanti a forma di farfalla di De Beers, un anello di Hermès da 3,03 carati, un anello di acquamarina e una collana “Niloticus Lumière”, oltre a numerosi altri oggetti tra cui orecchini di zaffiro rosa di Katherine Wang a forma di farfalla, ha dichiarato la polizia.
Le telecamere a circuito chiuso mostrano che il sospetto è un uomo bianco tra i 20 e i 30 anni, di corporatura media. Indossava una felpa scura con cappuccio, pantaloni cargo e un cappellino da baseball grigio. A Londra è quindi caccia all'uomo.
Csaba Virag, il capo dello staff della famiglia e che si trovava nella villa in quel momento, ha dichiarato che il filmato mostra che il ladro di gioielli “l'aveva fatto sicuramente prima”.
Virag ha detto che, mentre l'effrazione sembra essere stata compiuta da un “lupo solitario”, la trasformazione del bottino rubato in denaro potrebbe coinvolgere una rete più ampia e per questo gli inquirenti stanno battendo anche il giro della ricettazione, anche se i beni rubati per la loro particolarità e valore potrebbero risultare difficili da piazzare.
Sul sito della polizia londinese la lista dei pezzi rubati, in alcuni casi "pezzi unici":
Graff: Un anello con diamante da 10,73 carati
De Beers: Due anelli con diamante a farfalla
Hermes: Un anello da 3,03 carati, un anello con acquamarina e una collana “Niloticud Lumiere”.
Van Cleef & Arpels: Clip con oro, diamanti e zaffiri, anello “Fleur des Mers” con diamanti, zaffiri e acquamarine, collana/bracciale in diamanti, zaffiri e platino (prodotto nel 1978) e collana in oro, diamanti e zaffiri.
Cuori cromati: Bracciale in oro e smeraldo, bracciale in oro e zaffiro.
Chopard: Orecchini di diamanti.
Altri: Orecchini di zaffiri rosa di Katherine Wang, a forma di farfalla.
La famiglia a cui è stata saccheggiata la casa ha offerto una ricompensa fino a 500.000 sterline per informazioni che portino alla cattura e alla condanna del sospetto. Una seconda ricompensa è offerta pari al 10% del valore degli oggetti recuperati. Avenue Road è uno degli indirizzi più ricchi della Gran Bretagna e ospita numerosi miliardari e milionari internazionali. All'inizio di quest'anno, l'assicurazione Aviva ha avvertito di un aumento di oltre il 40% delle richieste di risarcimento per furti di gioielli di alta gamma.