AGI - Sono cittadini stranieri "molte" delle 58 persone a bordo del bus di linea uscito fuori strada e finito in un lago a Hadsel, nel Nord della Norvegia. Secondo l'emittente norvegese Nrk, che cita la polizia, i passeggeri provengono da otto Paesi diversi.
Finora il bilancio provvisorio dell'incidente, è di tre morti e quattro feriti gravi. A differenza di quanto riportato in precedenza, l'autobus di linea uscito di strada è finito in un lago e non in mare. Il bus della compagnia Boreal viaggiava da Narvik alle Lofoten. Il premier norvegese, Jonas Gahr Store, ha definito "molto grave" la situazione in cui sono rimaste "coinvolte molte persone".
La Farnesina e le autorità italiane hanno a lungo monitorato la situazione. Dell'incidente è stato informato anche il ministro Antonio Tajani. In serata il ministero degli Esteri ha confermato che, al momento, non ci sono italiani coinvolti. Dal canto suo l'Ambasciata cinese in Norvegia ha fatto sapere che 15 cinesi erano a bordo del bus e che 5 risultano lievemente feriti.
L'autobus di linea è parzialmente sott'acqua, ha riferito all'emittente Nrk un portavoce dei soccorritori. Secondo la televisione pubblica svedese, personale e ambulanze stanno accorrendo sul posto, e sono stati coinvolti anche elicotteri.
La gravità dell'incidente ha spinto il Nordlandssykehuset a dichiarare l'allarme calamità, mobilitando tutti i servizi di emergenza disponibili, tra cui elicotteri di soccorso da Tromsø e Bodø e volontari della Croce Rossa. Alcuni passeggeri sono stati evacuati in una scuola vicina, ma l'entità dei danni e il numero esatto delle persone coinvolte restano poco chiari. Ørjan Delbekk, responsabile del soccorso presso HRS Northern Norway, ha sottolineato che l'autobus è parzialmente sommerso e che le operazioni di soccorso sono in corso. La polizia ha dichiarato di non essere in grado di rispondere alle telefonate dei media in questo momento, a causa dell'urgenza della situazione.
La Farnesina monitora la situazione
"Farnesina e Ambasciata d’Italia a Oslo monitorano situazione dopo la caduta di un bus nel nord del Paese. Ministro
Antonio Tajani informato. Per qualsiasi esigenza, contatta l'Unità di crisi al numero +39 06 36225 e scarica l'app Viaggiare Sicuri" questo il testo di un post diffuso sui canali social del ministero degli Esteri che qualche ora dopo ha escluso la presenza di italiani su quel bus, salvo ulteriori verifiche.