AGI - Dopo 15 settimane di chiusura per lavori, questa sera riapre il Traforo del Monte Bianco, un asse cruciale tra Francia e Italia.
"La riapertura è condizionata al buon esito dei test di sicurezza funzionale effettuati dal 4 dicembre", precisa il comunicato stampa dei concessionari francesi 'Autoroutes et Tunnel du Mont-Blanc' (Atmb) e dell'italiana Sitmb. La ripresa del traffico in entrambe le direzioni, interrotto dal 2 settembre, dovrà avvenire "subito dopo il completamento dell'esercitazione annuale di sicurezza organizzata sotto l'egida delle prefetture francesi e italiane, con il coinvolgimento di oltre 100 partecipanti", precisa la nota pubblicata sui rispettivi siti.
Costruita 60 anni fa, utilizzata quotidianamente da migliaia di veicoli, l'infrastruttura bidirezionale lunga 11,6 km "richiede grandi lavori di ingegneria civile", hanno spiegato le due società a fine agosto. I due "progetti di prova per il risanamento delle volte" si concludono "dopo 105 giorni di attività 24 ore su 24, per oltre 150 persone mobilitate", ovvero "più di 150.000 ore di lavoro" e, per le due società concessionarie del tunnel, un investimento di 24 milioni di euro.
Questa prima fase dovrebbe aiutare "a determinare il metodo migliore per continuare il lavoro negli anni a venire". La chiusura ha consentito inoltre di realizzare altri vari lavori civili, impiantistici ed esterni. Il periodo di chiusura del tunnel è stato scelto perché la stagione autunnale è la più bassa in termini di traffico, in particolare di veicoli leggeri, il 68% del traffico.