AGi - Isak Andic, 71 anni, fondatore del marchio di abbigliamento Mango, è morto dopo essere precipitato da un'altezza di 150 metri mentre, con alcuni membri della sua famiglia, visitava le Grotte del Salnitro vicino a Barcellona. L'imprenditore, il cui patrimonio supera i 4 miliardi di euro, è scivolato su uno dei sentieri ed è precipitato improvvisamente. L'amministratore delegato dell'azienda di abbigliamento, Toni Ruiz, ha confermato la sua scomparsa in una nota inviata all'agenzia EFE: “È con profondo rammarico che annunciamo l'inaspettata morte di Isak Andic, nostro presidente non esecutivo e fondatore di Mango, in un incidente avvenuto questo sabato”.
“Isak è stato un esempio per tutti noi. Ha dedicato la sua vita al progetto Mango, lasciando un segno indelebile grazie alla sua visione strategica, alla sua leadership ispiratrice e al suo impegno incrollabile verso i valori di cui lui stesso ha impregnato la nostra azienda”, si legge ancora. La sua eredità riflette i risultati di un progetto imprenditoriale segnato dal successo, ma anche le sue qualità umane, la sua vicinanza e la cura e l'affetto che ha sempre e in ogni momento dimostrato a tutta l'organizzazione”.
“La sua morte lascia un vuoto enorme, ma tutti noi siamo, in un certo senso, la sua eredità e la testimonianza dei suoi successi. Spetta a noi, e questo è il miglior tributo che possiamo rendere a Isak e che realizzeremo, fare in modo che Mango continui a essere il progetto che aveva in mente e di cui sarebbe orgoglioso anche in futuro”, conclude.
Il presidente della Generalitat, Salvador Illa, ha lamentato sul social account X la morte di “un imprenditore impegnato che, con la sua leadership, ha contribuito a rendere grande la Catalogna e a proiettarla nel mondo”.