Il duca che non è la prima volta che finisce nei guai per le sue frequentazioni, si è difeso dichiarando che ha “cessato ogni contatto” con l'uomo d'affari quando sono state sollevate le prime preoccupazioni su di lui. Una dichiarazione del suo ufficio ha affermato che Andrea ha incontrato l'individuo attraverso “canali ufficiali”, e “non è mai stato discusso nulla di natura sensibile”.
Lo scorso marzo, l'uomo d'affari, noto solo come H6, ha presentato un caso alla Commissione speciale per i ricorsi in materia di immigrazione (SIAC) dopo che l'allora segretario agli Interni, Suella Braverman, aveva dichiarato che avrebbe dovuto essere escluso dal Regno Unito nel marzo 2023.
Ai giudici è stato detto che in un briefing per il ministro dell'Interno nel luglio 2023, i funzionari hanno affermato che l'H6 era stato in grado di generare relazioni tra figure di spicco del Regno Unito e alti funzionari cinesi “che potevano essere sfruttate per scopi di interferenza politica”.
Rana Mitter, professore ST Lee di relazioni tra Stati Uniti e Asia alla Harvard Kennedy School ed esperto di politica cinese, ha dichiarato al programma Today della BBC Radio 4 che parte della strategia di spionaggio cinese consiste nel cercare persone che potrebbero essere “influenti nel tempo” ma che sono “un po' in crisi”. Ha detto che la situazione che coinvolge il Duca di York e H6 “non riguarda tanto lo spionaggio nel senso di cercare di scoprire segreti, quanto il tentativo di influenzare”.
“Conoscere le élite di Paesi come la Gran Bretagna è un compito utile, non per una conoscenza immediata, ma forse per lo sviluppo a lungo termine di legami nella società. Sembra che questo sia ciò che sta accadendo qui”, ha detto Mitter.
Diversi giornali hanno riportato che il re è stato informato dei legami del fratello con la presunta spia.
Le rivelazioni arrivano dopo che la famiglia reale ha preso ulteriori misure durante l'estate per prendere le distanze dal duca caduto in disgrazia: pare che il re abbia eliminato la sua “indennità di soggiorno” annuale di 1 milione di sterline e la sicurezza che Carlo aveva finanziato privatamente per la casa di Andrea.