Il Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares, li accompagna in questa visita, che si svolge nel quadro delle strette relazioni tra Spagna e Italia.
La cerimonia ufficiale con gli onori militari si è svolta nel Padiglione di Stato dell'aeroporto T4 di Madrid, dove Don Felipe e Doña Letizia hanno ascoltato l'inno nazionale prima che il Re passasse in rassegna le unità militari formate sulla pista.
Il Presidente del Congresso, Francina Armengol, e il Presidente del Senato, Pedro Rollán, sono stati incaricati di salutare il Re e la Regina; con la loro visita rispondono al viaggio di Stato che il Presidente italiano, Sergio Mattarella, ha compiuto nel novembre 2021.
Mercoledì sarà il giorno centrale del programma, in cui il Re si rivolgerà ai parlamentari italiani in una sessione congiunta della Camera dei Deputati e del Senato. All'ora di pranzo i reali saranno con la premier Meloni a Villa Doria Pamphilj e nel pomeriggio è atteso in Campidoglio.
Giovedì i reali saranno presenti alla Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna all’incontro imprenditoriale “Italia-Spagna, partner strategici europei. Sfide e prospettive verso un futuro di crescita sostenibile”.