AGI - In Giappone non cadono le foglie. Nell'autunno più caldo degli ultimi 126 anni - da quando, cioè, si è cominciato a tenere traccia delle temperature - ritardando il suggestivo foliage che generalmente faceva la sua comparsa a ottobre è stato 'rimandato' fino a dicembre.
Secondo l'agenzia meteorologica nazionale, l'autunno 2024 è stato di 1,97 gradi più alto del solito. Tra settembre e novembre, la temperatura è stata di 2,4 gradi più calda del normale a Tokyo, di 2,9 nella città centrale di Nagoya e di 1,2 nella parte settentrionale di Sapporo.
Temperature hanno ritardato la stagione del fogliame autunnale, quando numerosi turisti vengono a vedere le vivaci sfumature del rosso e del giallo. A Kyoto, una compagnia ferroviaria famosa per i suoi treni notturni che attraversano foreste di aceri illuminate, ha cambiato il suo orario perché le foglie non avevano cambiato colore.
Secondo la Japan Meteorological Corporation, il periodo migliore per vedere le foglie autunnali a Tokyo sarà intorno al 5 dicembre, mentre a Osaka sarà il 9 dicembre, entrambe le date in ritardo rispetto solito. Il Giappone ha già vissuto l'estate più calda mai registrata con ondate di caldo estremo. Quest'anno anche la famosa copertura nevosa sulla vetta del Monte Fuji è stata ritardata e non è apparsa fino a novembre, quando in genere faceva la sua comparsa al più tardi in ottobre.