AGI - Uno dei trafficanti internazionali di droga più ricercati del Belgio, Othman El Ballouti, è stato arrestato a Dubai. Lo ha reso noto una fonte giudiziaria locale, la quale ha annunciato che Bruxelles chiederà la sua estradizione. Conosciuto con il soprannome di 'The Boss', El Ballouti è accusato di gestire una rete di traffico di droga nel porto di Anversa, una delle principali porte di accesso alla droga in Europa, ed è bersaglio di sanzioni negli Stati Uniti.
"Abbiamo ottenuto il suo arresto, ora vedremo se riusciremo a ottenere la sua estradizione", ha detto all'Afp la fonte belga. Belgio ed Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo di estradizione nel 2021. Fonti giudiziarie ritengono che diversi trafficanti di droga si nascondano a Dubai dopo che una squadra di investigatori belgi, olandesi e francesi ha violato il sistema di rete di comunicazioni crittografate Sky Ecc nel 2019.
Il porto di Anversa è uno dei principali punti di accesso per il traffico di droga dal Sud America al mercato europeo, e le incursioni avvengono spesso all'interno e nei dintorni delle enormi strutture portuali. Lo scorso anno i sequestri di cocaina in Belgio hanno raggiunto la cifra record di 116 tonnellate.