AGI - Nessuna persona è rimasta ferita nel vasto rogo divampato nel centro spaziale di Tanegashima, nel Giappone meridionale, a causa dell'esplosione del motore di un razzo durante un collaudo. Lo riferisce l'agenzia spaziale nipponica. "C'è stata un'anormalità durante il test di combustione odierno", si legge nel comunicato, "stiamo cercando di valutare l'accaduto. Nessun ferito è stato segnalato al momento. Il caso è sotto indagine".
L'incendio è scoppiato in una struttura dell'agenzia spaziale giapponese durante il collaudo di un razzo Epsilon S a combustibile solido, riferisce l'emittente televisiva pubblica NHK. I filmati mandati in onda mostrano imponenti palle di fuoco e colonne di fumo bianco che si sollevano dal sito.
Il centro si trova nella remota regione di Kagoshima, nel Sud del Giappone. I cronisti nipponici, che si trovavano a circa 600 metri dal sito, riferiscono che trenta secondi dopo l'inizio del test, alle 08 e 30 locali, si è udita una forte esplosione e si è visto un oggetto in fiamme, si suppone il razzo, cadere nel mare.