AGI - L'ultimo sistema missilistico a medio raggio Oreshnik è in grado di colpire obiettivi in tutta Europa. Lo ha affermato il comandante delle Forze missilistiche strategiche russe (Rvsn), Sergei Karakayev. "A seconda degli obiettivi prefissati e della gittata di quest'arma, può colpire obiettivi sull'intero territorio europeo, il che la distingue dagli altri tipi di armi a guida di precisione a lungo raggio", ha precisato Karakayev in una conferenza presieduta da Vladimir Putin.
"Lo sviluppo del sistema missilistico Oreshnik aiuterà ad ampliare la capacità di combattimento delle Forze missilistiche strategiche per colpire vari tipi di obiettivi in linea con le missioni loro assegnate, indipendentemente dal fatto che trasporti un carico utile di combattimento nucleare o non nucleare", ha aggiunto Karakayev. I risultati del lancio del 21 novembre hanno dimostrato che il design e le soluzioni tecniche utilizzate nello sviluppo del sistema missilistico erano corretti, ha valutato Karakayev.
"Sembra ragionevole introdurre il sistema in servizio e continuare a utilizzarlo, continuando a migliorarne le prestazioni e ad affinare le competenze del personale nell'impiego e nel funzionamento", ha ancora detto il comandante delle Forze missilistiche strategiche russe. "Le specifiche dell'ultimo sistema missilistico a medio raggio Oreshnik non hanno analoghi in nessun'altra parte del mondo e il carico utile di combattimento del missile garantisce la sua capacita' di sopraffare qualsiasi sistema di difesa missilistica esistente e futuro", ha concluso.