AGI - Sono già sei i turisti morti per avvelenamento nel Laos nella cittadina di Vang Vieng. Un'adolescente australiana è diventata la sesta persona straniera a morire in un sospetto avvelenamento di massa da metanolo, mentre un crescente numero di Paesi ha messo in guardia sulle conseguenze potenzialmente fatali del consumo di alcol contaminato nel paese del sud-est asiatico. Pochi giorni fa erano deceduti una donna britannica, un'altra adolescente australiana, un'americana e due danesi.
L'ultima vittima dei drink avvelenati è stata una ragazza australiana di 19 anni, sottoposta a supporto vitale in condizioni critiche per diversi giorni in Thailandia dopo essere stata evacuata dal Laos dopo una serata fuori, la sua amica Bianca Jones, anche lei 19enne, era morta giovedì. Le due ragazze erano impegnate in un tour del sud-est asiatico. I funzionari australiani stanno facendo pressione sulle autorità laosiane affinché venga avviata un'indagine completa e trasparente su quanto accaduto. Il governo del Laos ha dichiarato di essere "profondamente rattristato per la perdita di vite di turisti stranieri" a Vang Vieng e ha espresso "le più profonde condoglianze alle famiglie dei defunti".
Vang Vieng è una tappa obbligata nel percorso dei 'routard' del sud-est asiatico da quando i governanti comunisti del Paese hanno aperto il paese al turismo decenni fa. I drink - stando a quanto riferito dai giornali locali - venivano serviti al Nana Backpackers Hostel durante una serata di consumazioni gratis in cambio di buone recensioni. Il direttore dell'Ostello, famoso tra i viaggiatori zaino in spalla, è stato arrestato dalla polizia per essere interrogato.
Il metanolo è un alcol tossico utilizzato in prodotti industriali e domestici come antigelo, liquidi per fotocopiatrici, sbrinatori, diluenti per vernici, vernici e liquidi per tergicristalli. E può essere aggiunto al liquore per aumentarne la potenza, causando, però, oltre alla morte, anche cecità e danni al fegato. Sui loro siti web di consigli di viaggio per il Laos, le autorità britanniche e australiane stanno avvertendo i loro cittadini di fare attenzione all'avvelenamento da metanolo durante il consumo di alcol. E nella vicina Thailandia, almeno sei persone sono morte e più di 20 sono state ricoverate in ospedale dopo aver bevuto alcol di contrabbando al metanolo ad agosto.