AGI - Una gran parte del terminal sud dell'aeroporto di Gatwick è stata evacuata dopo che un "oggetto vietato sospetto" è stato scoperto nei bagagli ed è stata dispiegata una squadra di artificieri, ha affermato la polizia. La polizia del Sussex, riporta Sky News, ha affermato che la squadra di artificieri è stata inviata "come precauzione" ed è stato predisposto un cordone di sicurezza. L'aeroporto, che è il secondo più trafficato del Regno Unito, ha affermato che il terminal è stato evacuato dopo un "incidente di sicurezza". In un post su X si legge: "La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra massima priorità. Stiamo lavorando duramente per risolvere il problema il più rapidamente possibile". Il terminal nord sta ancora funzionando normalmente.
I filmati sui social media girati fuori dall'aeroporto mostravano folle di viaggiatori che si allontanano dall'edificio del terminal. "Arrivati ??a Londra Gatwick per una coincidenza di routine. Superati i controlli doganali, hanno scoperto che stanno evacuando l'intero aeroporto", ha affermato un passeggero.
"Anche le persone che hanno superato i controlli di sicurezza vengono portate fuori. Treni chiusi e migliaia di persone in attesa per le strade e nei parcheggi." Un altro ha detto che ai passeggeri vicino ai gate è stato detto di restare lì e di non tornare alla sala partenze. Gatwick Express ha riferito che i suoi treni non fermeranno all'aeroporto di Gatwick "fino a nuovo avviso". Anche gli autobus locali non sono in grado di raggiungere l'aeroporto.