AGI - Un convoglio di 109 camion è stato saccheggiato due giorni fa dopo aver attraversato Gaza, con conseguente perdita di 98 camion. Lo ha detto un funzionario degli aiuti umanitari dell'UNRWA secondo quanto riportano i media israeliani. Il convoglio che trasportava cibo fornito dalle agenzie Onu Unrwa e dal Programma alimentare mondiale ha ricevuto da Israele l'ordine di partire con breve preavviso tramite una rotta non familiare dal valico di Kerem Shalom, ha detto Louise Wateridge, funzionaria senior per le emergenze dell'UNRWA.
"Questo incidente evidenzia la gravità delle sfide di accesso per portare aiuti nella parte meridionale e centrale di Gaza", ha aggiunto.
"Non esiste alternativa all'Unrwa"
Non esiste alternativa all'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nei territori palestinesi occupati. Lo ha dichiarato il responsabile dell'agenzia Onu, lo svizzero Philippe Lazzarini, mentre Israele ha deciso di vietarla. "Non esiste un piano B all'interno della famiglia delle Nazioni Unite, perché non esiste nessun'altra agenzia in grado di svolgere le stesse attività", ha assicurato il commissario generale durante una conferenza stampa a Ginevra.
Nella Striscia di Gaza le violenze continuano: almeno 17 persone sono state uccise in un raid israeliano su una casa vicino all'ospedale Kamal Adwan, nella parte settentrionale. Altre sette persone hanno perso la vita e molte sono rimaste ferite nel bombardamento israeliano di una casa vicino ad al-Jalaa Street, nella parte occidentale di Gaza City. Fonti mediche hanno riferito ad Al Jazeera che 46 palestinesi sono stati uccisi nei raid israeliani sulla Striscia di Gaza dall'alba di oggi, 30 dei quali nel nord.
Nel contempo l'Ong Medici senza frontiere (Msf), riferisce di un "enorme aumento" di nuovi sfollati a Gaza. Msf è operativa con una clinica a Gaza City, come precisato da Amande Bazerolle, membro dello staff dell'Ong.