AGI - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito la sua intenzione di ripresentarsi come candidato cancelliere del Partito Socialdemocratico (SPD) alle prossime elezioni anticipate del 23 febbraio, nonostante i sondaggi e i commenti, anche all'interno del partito stesso, che vedono il ministro della Difesa Boris Pistorius più adatto.
"La SPD e io siamo pronti a partecipare a questa corsa, con l'obiettivo di vincere", ha dichiarato, riferendosi alla corsa alla carica di cancelliere, in una conferenza stampa prima di partire per il vertice del G20 a Rio de Janeiro.
Ha sottolineato di aver licenziato il suo ex ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, il 6 novembre "per una buona ragione", il che ha portato alla rottura della coalizione e ha lasciato Scholz a capo di un governo di minoranza tra i socialdemocratici e i verdi. Convinto che molte persone in Germania la pensino allo stesso modo, ha sottolineato che "non era più possibile, non c'era la volontà" di decidere qualcosa che avrebbe aiutato lo sviluppo del Paese nella giusta direzione.
"E quindi, come cancelliere, ho la responsabilità di trarre le conseguenze necessarie, eD è anche chiaro che questo significa che presto ci saranno le elezioni, creerò le possibilità per questo".