AGI - Una nave spia russa è stata scortata fuori dal Mare d'Irlanda dopo essere entrata in acque controllate dall'Irlanda e aver pattugliato un'area contenente condutture e cavi sottomarini critici per l'energia e Internet. A dare la notizia è il Guardian.
È stata avvistata giovedì a est di Dublino e a sud-ovest dell'Isola di Man, ma i servizi navali e di difesa aerea norvegesi, statunitensi, francesi e britannici l'avevano inizialmente osservata mentre accompagnava una nave da guerra russa, la Admiral Golovko, attraverso il canale inglese lo scorso fine settimana.
La nave della marina irlandese LÉ James Joyce l'ha scortata fuori dalla zona economica esclusiva irlandese (ZEE) intorno alle 3 del mattino di venerdì, mentre il corpo aereo ha continuato a monitorare i suoi movimenti mentre si dirigeva verso sud. La sua presenza ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza dei cavi di interconnessione che corrono tra l'Irlanda e il Regno Unito e che trasportano il traffico internet globale da enormi centri dati gestiti da aziende tecnologiche come Google e Microsoft, che hanno la loro sede centrale in Irlanda.
L'avvistamento della nave dei servizi segreti russi è avvenuto mentre le forze di difesa britanniche monitoravano altre navi russe vicino alle acque costiere orientali. Giovedì, inoltre, i jet britannici sono decollati per monitorare un aereo da ricognizione russo che volava vicino allo spazio aereo del Regno Unito, ha dichiarato il Ministero della Difesa. La nave è stata avvistata anche lunedì e martedì a ovest di Cork, dove si trova un'altra serie di connettori tra Irlanda e Francia, alcuni dei quali offrono un'interconnessione transatlantica.
A un certo punto si è posizionata proprio all'interno della ZEE irlandese, a 5-7 km (da 3,1 a 4,3 miglia) a nord dei cavi che collegano l'Irlanda e il Regno Unito.
Edward Burke, professore assistente di storia della guerra all'University College di Dublino, ha dichiarato all'Examiner che la situazione è allarmante.
“Ancora una volta vediamo la marina russa sondare le difese dell'Europa occidentale. È l'ennesimo campanello d'allarme - di cui non avremmo bisogno - che l'Irlanda deve rafforzare le sue capacità navali e approfondire i suoi partenariati di sicurezza marittima in Europa”.
Le forze di difesa irlandesi hanno osservato la nave mentre operava con tre droni sopra le acque irlandesi, facendo temere che stesse effettuando una sorveglianza.
Le preoccupazioni per le infrastrutture critiche in Europa sono state sollevate in più occasioni quest'anno, dopo il presunto sabotaggio del gasdotto baltico e dei cavi internet sottomarini tra Finlandia ed Estonia. Ad agosto, la Cina ha ammesso che una nave battente bandiera di Hong Kong ha danneggiato il gasdotto, ma ha dichiarato che si è trattato di un incidente.
La Yantar è ufficialmente classificata come nave ausiliaria di ricerca oceanografica generale con capacità di salvataggio subacqueo. È incaricata da un braccio del ministero della Difesa russo ed è separata dalla marina militare.
Secondo gli analisti di Navy Lookout, la nave è in grado di impiegare sommergibili per immersioni profonde e in diverse occasioni è stata vista operare vicino alle infrastrutture del fondale marino. Gli analisti hanno detto che la missione della nave era “probabilmente più di segnalazione strategica e raccolta di informazioni” che di sabotaggio.
La Yantar viaggiava con Golovko e una nave cisterna, la Vyazma, ed entrambe le imbarcazioni sono state monitorate durante il loro viaggio nel canale inglese dalla RFA Tideforce e dalla HMS Iron Duke. Hanno poi ceduto la sorveglianza ai francesi mentre si dirigeva fuori dal canale inglese, mentre la marina britannica seguiva anche un'altra nave russa diretta a nord verso i Baltici.
Quando la Yantar si è staccata dalla Golovko e si è diretta a nord nel mare d'Irlanda, è stata sorvegliata dalla HMS Cattistock; l'operazione è diventata pubblica quando la nave ha attivato l'identificazione automatica per circa quattro minuti giovedì, mentre si trovava a sud dell'Isola di Man.
Secondo quanto riportato, la nave ha spento i transponder che trasmettevano la sua posizione dopo essere entrata nella ZEE irlandese, ma la nave irlandese ha continuato a fare ombra. Hanno cercato di mettersi in contatto con la nave, ma il personale russo non ha risposto e verso le 3 del mattino di venerdì ha lasciato le acque e si è diretta verso sud.