AGI - E' iniziata a Dubai la costruzione del primo "vertiporto" degli Emirati Arabi, una struttura dedicata ai taxi volanti vicino all'aeroporto Internazionale di Dubai (Dxb). Lo ha annunciato il governo della città. Previsto per essere completato entro il 2026, il "vertiporto" mira a offrire un trasporto rapido e sostenibile verso alcune delle aree più popolari della città, utilizzando un veicolo senza conducente per un servizio di taxi volante autonomo.
La struttura, chiamata Dxb Vertiport, copre 3.100 metri quadrati e si prevede che gestirà fino a 42.000 atterraggi e servirà 170.000 passeggeri all'anno, ha dichiarato lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, sulla piattaforma social X. La fase iniziale includerà ulteriori stazioni situate a Downtown Dubai, Dubai Marina e Palm Jumeirah, ha aggiunto. Lo sceicco Hamdan ha sottolineato che "il progetto riflette l'impegno di Dubai verso l'innovazione, la sicurezza e la sostenibilità nel trasporto".
I "vertiporti" sono concepiti per agevolare il trasporto urbano aereo, riducendo i tempi di viaggio tra diversi punti di una città o tra città vicine, utilizzando velivoli elettrici a decollo verticale e a guida autonoma o semi-autonoma. Questi siti possono includere una serie di infrastrutture come piattaforme di atterraggio, aree di ricarica per veicoli elettrici, e spazi per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri.