AGI - L'incontro di Donald Trump con Joe Biden è durato due ore e dopo il presidente eletto ha lasciato la Casa Bianca senza parlare con i giornalisti. Dopo i brevi commenti fatti in precedenza davanti ai giornalisti all'inizio del loro incontro nello Studio Ovale, dove Trump ha ringraziato Biden per una transizione "agevole" del potere, i due hanno continuato a parlare a porte chiuse.
Anche il capo dello staff scelto da Trump, Susie Wiles, e il capo dello staff di Biden, Jeff Zients, hanno partecipato a una parte dell'incontro.
La transizione dall'amministrazione Biden a quella Trump sarà "il più fluida possibile". Lo ha detto il presidente eletto appena arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con Biden che lo ha ricevuto nello Studio Ovale per discutere privatamente della transizione di potere e di altri argomenti. È la prima volta che i due si incontrano di persona dal dibattito presidenziale di giugno.
Così poco più di una settimana dopo la sua vittoria elettorale, l'ex e futuro presidente torna alla Casa Bianca, la prima volta in quasi quattro anni. Dopo l'incontro Trump dovrebbe anche parlare ai repubblicani della Camera in un incontro cui dovrebbe partecipare anche Elon Musk.
"Grazie mille" gli ha risposto il presidente eletto, "la politica è dura, e in molti casi non è un mondo molto bello, ma oggi è un bel mondo, e apprezzo molto una transizione così fluida, sarà il più fluida possibile. E lo apprezzo molto, Joe".
A quel punto, ai giornalisti è stato chiesto di andarsene. Alcuni hanno urlato domande ai due leader che non hanno risposto. Ma anche se, hanno testimoniato alcuni giornalisti, c'era un certo grado di cordialità tra Joe Biden e Donald Trump, gli accordi formali della transizione presidenziale non procedono poi così fluidi. Il team di Trump deve ancora firmare gli accordi sugli spazi e le attrezzature, nonché sull'accesso a funzionari, strutture e informazioni.
Valerie Smith Boyd, direttrice del Center for Presidential Transition della Partnership for Public Service, un'organizzazione non-profit che fornisce consulenza alle amministrazioni in arrivo, ha affermato che l'accordo sottolinea che gli Stati Uniti hanno un solo presidente alla volta e include impegni a firmare patti etici per non trarre profitto dalle informazioni fornite durante la transizione.