AGI - "In democrazia la volontà del popolo prevale sempre. Il popolo ha scelto in maniera pacifica". Lo afferma il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo la vittoria alle presidenziali di Donald Trump, vittima di due attentati durante la campagna elettorale. Le elezioni sono finite. Ora è necessario "far scendere la temperatura", ha avvertito Biden, nel suo discorso a due mesi dall'anniversario dell'assalto al Congresso, avvenuto dopo la sua vittoria nel 2020.
Biden sottolinea che "il sistema elettorale statunitense è onesto, giusto e trasparente. Dobbiamo ripristinare il rispetto nei confronti delle persone che lavorano i seggi e che hanno contato i voti, proteggendo l'integrità del processo elettorale". Biden assicura che il 20 gennaio del 2025 il trasferimento dei poteri negli Stati Uniti sarà pacifico. "Farò il mio dovere di Presidente, rispetterò il mio giuramento e la Costituzione".
"Il popolo ha scelto. Non puoi amare il tuo Paese solo quando vinci", dice il presidente americano. E aggiunge: "Noi accettiamo la scelta che è stata fatta dal Paese. L'ho detto tante volte, non si può amare il nostro Paese soltanto quando si vince. Non si può amare il tuo vicino solo quando sei d'accordo con lui. Non importa per chi si è votato, spero che possiamo vederci non come avversari ma come concittadini americani".