AGI - Il principe William ha annunciato un sostegno finanziario e una formazione per i ranger africani. L'iniziativa quinquennale per il benessere e gli standard dei ranger fornirà a 10.000 ranger una copertura assicurativa a prezzi accessibili, ha dichiarato il principe britannico in visita in Sud Africa.
“Queste persone fanno molto di più che proteggere la fauna selvatica. Sono educatori. Sono sostenitori della comunità. E contribuiscono a regolare l'uso sostenibile delle risorse naturali”, ha detto.
Secondo un rapporto della Federazione internazionale dei ranger, solo il 38% dei ranger ha accesso a un'assicurazione sulla vita e meno del 60% ha una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza.
“Non possiamo proteggere il nostro pianeta senza di loro, ed è per questo che questa iniziativa mira a garantire che i ranger ricevano la necessaria copertura assicurativa sulla vita”, ha detto William.
Il programma è stato sviluppato dalla Game Rangers Association of Africa, dalla Royal Foundation del principe e da Tusk Trust, un'organizzazione britannica per la conservazione. Include anche “un'iniziativa di sviluppo della leadership e delle capacità per i protettori della natura” che spesso mettono a rischio la propria vita per salvaguardare alcune delle specie e dei paesaggi più iconici del pianeta. Martedì scorso, il principe ed erede al trono britannico ha incontrato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa dopo aver visitato il punto di riferimento Signal Hill, un'area di biodiversità.
Il reale è arrivato nel Paese per la sua prima visita ufficiale dal 2010 e la prima in Africa dal 2018, quando visitò Namibia, Tanzania e Kenya. Lunedì William ha giocato a rugby con gli studenti e ha incontrato giovani ambientalisti.
Il fulcro del suo tour è l'annuncio dell'annuale Earthshot Prize, un premio ambientale globale progettato per sviluppare soluzioni ai problemi ecologici.