AGI - Anche Roma si sta preparando a una lunga notte elettorale. Non si respira l'adrenalina che caratterizza il clima elettorale Oltreoceano ma c’è attesa e tantissima curiosità per l'esito di un'elezione per nulla scontato che tiene anche l'Europa, ovviamente, col fiato sospeso. "L'America Decide" è il titolo-filo conduttore della serata elettorale organizzata dall'Ambasciata americana a Roma, nella splendida cornice dell'ottocentesca Villa Miani, sulla collina panoramica di Monte Mario. Una location storica trasformata per l'occasione in un vero e proprio quartier generale 'elettorale' a stelle e a strisce, con diversi mega schermi ai diversi piani della villa, gadget agli ingressi e palloncini.
Il programma inizierà alle 21:00 con il saluto dell'ambasciatore degli Usa in Italia, Jack Markell. Secondo quanto anticipato, Markell incontrerà, nel corso della serata, i vari ospiti - si attendono, oltre ai rappresentanti della comunità diplomatica romana, diversi politici e ministri di governo - e la stampa, ma anche un nutrito gruppo di studenti romani iscritti a diversi atenei.
Ai suoi saluti, seguiranno quelli della incaricata d'affari degli Usa presso la Santa Sede, Laura Hochla mentre l'ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia, si collegherà con la sala, in diretta da Washingotn D.C.
In programma ci sarà anche la presentazione di un 'Video contest', un concorso video aperto agli studenti lanciato dall'Ambasciata Usa nei mesi scorsi sul tema della democrazia ("What Democracy reely is"). Un concorso, è stato spiegato, che ha visto i ragazzi misurarsi sul significato di elezioni e di democrazia attraverso il linguaggio delle immagini (da qui il gioco di parole, real-reel).
La serata proseguirà con i collegamenti ai Consolati Generali Usa di Firenze, Milano e Napoli e con un talk di esperti che via via commenteranno i primi exit polls. Sara' insomma, una "Election Night 2024" in piena regola.