Blinken in Medio Oriente: "È tempo di finire la guerra a Gaza"

Pool/ AFP - Blinken
Non si ferma la pressione diplomatica di Washington per giungere a un cessate il fuoco in Medio Oriente. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, oggi lascia Israele e si reca a Riad. L'auspicio è che l'uccisione di Yahya Sinwar, il capo di Hamas architetto dell'attacco del 7 ottobre, possa essere il preludio di una pacificazione. Proseguono intanto le operazioni dell'Idf in Libano contro Hezbollah. Le forze armate di Tel Aviv hanno annunciato l'uccisione di tre comandanti della milizia sciita in 48 ore e avvertono la popolazione di Tiro: "Evacuate, stiamo per colpire". Intercettati due missili a lungo raggio scagliati contro lo Stato ebraico.

Idf intercetta due missili a lungo raggio sparati dal Libano

Due missili a lungo raggio lanciati verso Israele dal Libano sono stati intercettati dalle difese aeree. Lo ha riferito l'Idf, citata dal Times of Israel. Durante l'attacco, le sirene hanno suonato a Tel Aviv e nelle città vicine, così come nell'area di Nazareth a nord. Non ci sono segnalazioni di feriti o danni.

Israele avverte la popolazione di Tiro: "Evacuate, stiamo per colpire"

L'Idf ha emesso un avviso di evacuazione urgente per i residenti di Tiro, in Libano, in vista di nuovi raid aerei contro i siti di Hezbollah. "L'attività di Hezbollah costringe l'Idf ad agire nell'area in cui ti trovi. L'Idf non vuole farti del male", scrive il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle forze armate israeliane su X, pubblicando anche una mappa delle aree che saranno prese di mira. "Dovete allontanarvi immediatamente dall'area contrassegnata in rosso e dirigervi a nord verso il fiume Awali. Chiunque si trovi vicino al personale, alle strutture e alle armi di Hezbollah sta mettendo in pericolo la propria vita!".

Blinken: "È il momento di porre fine alla guerra a Gaza"

È il momento di porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato Usa in visita in Israele, aggiungendo che lo Stato ebraico deve fare di più per consentire l'arrivo degli aiuti. "Dal 7 ottobre di un anno fa, Israele ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi strategici per quanto riguarda Gaza" ha detto Antony Blinken ai giornalisti a Tel Aviv, "Ora è il momento di trasformare quei successi in un successo strategico duraturo". Per quanto riguarda gli aiuti ha detto di aver visto "progressi, il che è positivo, ma devono esserne fatti altri e, cosa più critica, devono essere duraturi".

L'Oms ferma la campagna antipolio a Gaza, "raid troppo intensi"

L'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha annunciato la sospensione della campagna di vaccinazione antipolio a Gaza a causa dell'intensificarsi dei bombardamenti. L'escalation di violenza, con "intensi bombardamenti" israeliani, gli spostamenti di massa dei civili in fuga e la mancanza di accesso al nord di Gaza hanno costretto l'agenzia Onu a fermare e rinviare la fase finale della campagna di vaccinazione antipolio, in teoria in partenza oggi, che mirava a vaccinare oltre 119 mila bambini nel nord di Gaza.

Uccisi tre comandanti di Hezbollah in 48 ore

L'esercito israeliano ha scritto sui social di aver ucciso tre comandanti di Hezbollah negli ultimi due giorni, mentre continuano i pesanti bombardamenti sul Libano. Secondo quanto affermato dall'esercito, i tre erano comandanti delle aree di Jibchit, Jouaiya e Qana, nel Libano meridionale. Sarebbero "responsabili di numerosi attacchi contro civili israeliani, tra cui il lancio di razzi e missili anticarro verso le comunità del nord di Israele". Nel Libano meridionale, l'esercito israeliano ha affermato di aver continuato a "condurre raid limitati, localizzati e mirati contro le infrastrutture e gli agenti di Hezbollah", aggiungendo di aver ucciso 70 membri di Hezbollah in "attacchi terrestri e aerei".

Blinken è arrivato in Arabia Saudita

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato a Riad per spingere la normalizzazione dei rapporti tra Israele e Arabia Saudita.
Prima di lasciare Tel Aviv per Riyad, Blinken ha invitato Israele a cogliere l'"incredibile opportunità" di normalizzare le relazioni con l'Arabia Saudita. "Nonostante ciò che sta accadendo, questa rimane un'incredibile opportunità in questa regione per muoversi in una direzione completamente diversa che offre un percorso sostenibile per la sicurezza di Israele e il suo posto nella regione (...)".

Baerbock a Beirut: "Libano sull'orlo del collasso"

Il numero due di Hamas a Mosca

Il vice capo del Politburo del movimento palestinese Hamas, Musa Abu Marzuk, è arrivato a Mosca in visita, ha detto una fonte diplomatica all'agenzia di stampa russa RIA Novosti. "Abu Marzuk e' arrivato a Mosca". Secondo l'interlocutore dell'agenzia, Marzuk ha in programma diversi incontri.

Il Consiglio Supremo di Difesa: inaccettabili gli attacchi all'Unifil

Pezeskian ai Brics: aiutate a porre fine alla guerra

Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha chiesto ai Paesi membri del gruppo Brics di aiutare a "porre fine alla guerra" a Gaza e in Libano.
"Invito tutti i membri dell'influente gruppo Brics a usare tutte le loro capacita' collettive e individuali per porre fine alla guerra a Gaza e in Libano", ha detto durante un discorso al vertice dei Paesi emergenti a Kazan, in Russia.

Blinken: con la morte di Sinwar più possibilità di accordo sugli ostaggi

A gaza 74 morti in 24 ore

Il Ministero della Salute del governo di Hamas a Gaza ha annunciato un nuovo bilancio nel territorio palestinese di 42.792 vittime dall'inizio della guerra con Israele più di un anno fa. Almeno 74 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore, ha affermato in una nota, aggiungendo che 100.412 persone sono state ferite nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra, scatenata da un attacco senza precedenti di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023.
Vai all'articolo…