AGI - Booking, una delle principali piattaforme di organizzazioni di viaggi al mondo, ha rilasciato la sua annuale "Travel Predictions" per il 2025 analizzando i consigli, i commenti, i dati che gli utenti hanno lasciato usando e interagendo con il portale. Quel che emerge è un quadro molto particolare che vede i viaggiatori più interessati a scoprire destinazioni meno affollate (67%) optando spesso per attività notturne in grado di contrastare le temperature giornaliere, sempre più alte e soffocanti. La classifica più attesa, però, è quella che riguarda le gemme nascoste, i luoghi incantati e meno noti, le chicche sparse in giro per il mondo, più sconosciute ai più, che meritano l'organizzazione di un viaggio dedicato. Quelle, insomma, che stanno crescendo nelle prenotazioni, costituendo un vero trend. E nella lista del 2025 compare anche una città italiana, Trieste, che certamente è ben nota ai 'traveller' nostrani ma che sta acquistando considerazione e apprezzamento anche da chi la scopre quasi per caso, magari partendo da Venezia o fidandosi delle recensioni online. Insomma, delle bellezze di Trieste si è accorto anche un pubblico straniero, molto distante, che 'googla' alla ricerca di mete insolite.
Questa la descrizione della città giuliana: "Un tempo considerata come uno dei porti più importanti del mondo, la città di Trieste, nel nord-est dell'Italia, offre ai visitatori 46 chilometri di costa incantata, incastonata in un mix di foreste e paesaggi rocciosi. Posizionata su una stretta striscia di terra tra il Mar Adriatico e la Slovenia, la cultura è un mix unico di influenze italiane, slovene e austriache, riflesse nell'architettura e nelle attrazioni storiche". Poi ci sono i consigli diretti per visitare "Piazza Unità d'Italia, la Grotta Gigante e il Castello di Miramare" scelti "per vivere appieno gli splendidi dintorni e la cultura della città". Si aggiungono ovviamente i "tanti sentieri escursionistici rilassanti", come la Val Rosanda, adatti a chi ama l'avventura e le lunghe passeggiate. Citata anche la baia di Sistiana, "luogo pittoresco in cui godersi una passeggiata serale all'ombra delle montagne circostanti".
Tutte le altre mete consigliate (e sconosciute ai più)
Ecco le altre località presenti in questa mappa speciale:
Sanya, 'le Hawaii cinesi'
La città è situata sull'isola di Hainan, la provincia più meridionale della Cina, ed è conosciuta per le spiagge di sabbia soffice e le acque limpide, con temperature calde per gran parte dell'anno. È circondata da parchi protetti, meraviglie naturali e paesaggi rilassanti. Spesso viene chiamata con lo pseudonimo "Hawaii della Cina", facendo riferimento all'arcipelago americano.
Joao Pessoa, Brasile
Nel punto più orientale del Sud America si trova João Pessoa, conosciuta come la “Porta del Sole”. È una delle località più verdi al mondo, ricca di chiese e monumenti che raccontano la devozione di una popolazione da sempre molto attaccata alle proprie origini e alla propria terra. Da visitare l'Isola di Sabbia Rossa (Ilha de Areia Vermelha) e la Spiaggia dell'Alligatore (Praia do Jacaré), luoghi imperdibili per prendere il sole e godere di panorami oceanici unici. La parola d'ordine qui è autenticità, con tante possibilità di divertimento, musica e spensieratezza.
Tignes, Francia
È una delle principali destinazioni di vacanza per chi vuole recarsi nelle Alpi francesi, nonostante la sua posizione non facile da raggiungere. Durante l'inverno, sci e snowboard sono di casa con gli oltre 300 chilometri di piste, ma durante i mesi più caldi i viaggiatori possano intraprendere attività come il trekking o i percorsi a cavallo. Da non perdere anche i villaggi circostanti di Le Lavachet, Le Lac e Val Claret.
Naha, Giappone
Naha significa "campo aperto" nella lingua nativa di Okinawa, ma questa città cosmopolita è cresciuta ben oltre le sue origini. Come capitale dell'arcipelago giapponese, è ricca di affascinanti siti risalenti a diverse epoche storiche, tra cui il Castello di Shuri e la vivace Kokusai Street, piena di negozi di artigianato. I visitatori possono concedersi la cucina locale, piena di sorprese, e fare tappa al secondo sistema di grotte più grande del Giappone. Una tranquilla passeggiata nel giardino reale di Shikina-en offre uno splendido esempio di tradizionale progettazione paesaggistica delle Ryukyuan. Le spiagge di Okinawa sono perfette per nuotare, fare immersioni e snorkeling.
Tromsø, Norvegia
Situata vicino al Circolo Polare Artico è la città più grande della Norvegia settentrionale ed è considerata una delle destinazioni migliori per sperimentare sia l'aurora boreale che il fenomeno del sole di mezzanotte, ma non nello stesso periodo dell'anno. Sede di una vasta gamma di animali selvatici, paesaggi pittoreschi e fiordi maestosi, avrete una prospettiva unica sulla natura selvaggia norvegese. È nota anche per le sue storiche abitazioni in legno ed è obbligatorio visitare Pust, una sauna galleggiante nel cuore del porto.
Willemstad, Curaçao
Appena al largo della costa venezuelana si trova Curaçao, un'isola incontaminata ricca di scogliere infinite, baie nascoste e viste panoramiche sul mare dei Caraibi. La sua vibrante capitale, Willemstad, è caratterizzata da edifici coloniali dipinti in colori pastello, mercati vivaci e calette speciali. Antico insediamento commerciale olandese, è oggi riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO grazie alla conservazione del centro storico e del porto.
San Pedro de Atacama, Cile
Un vero e proprio melting pot geologico: vanta canyon di arenaria, saline ricche di fenicotteri, geyser fumanti e picchi vulcanici. Situata nel Cile settentrionale a un'altitudine 2.400 metri, la piccola città desertica occupa uno dei luoghi più aridi della terra ed è un'oasi di strade strette ed edifici particolari. San Pedro de Atacama è la destinazione perfetta per i viaggiatori che vogliono approfondire il loro legame con il mondo naturale e cercare un po' di tranquillità e relax. È uno dei posti più belli dove osservare il cielo notturno e stellato.
Villajoyosa, Spagna
Villajoyosa, situata ad Alicante nella Spagna sud-orientale, è un angolo dolce della Costa Blanca che ha conservato l'essenza del suo ricco patrimonio di pescatori. Strade fiancheggiate da bellissime palme si affacciano su tranquille spiagge sabbiose, incorniciate dalle caratteristiche case colorate della città che storicamente venivano dipinte per abbinarsi alle barche, aiutando i pescatori a individuare la loro casa dal mare.
Houston, Usa
La quarta città più grande degli Stati Uniti, ì"H-Town", offre un mix distintivo di ospitalità del sud e vivacità culturale. Dal quartiere artistico di Montrose, noto per la sua musica dal vivo e la scena LGBTQ+, al colorato East End con la sua ricca cultura latina: tutti i quartieri offrono qualcosa. La scena gastronomica di fama mondiale, i musei rinomati e la fiorente cultura musicale rendono Houston una destinazione molto ambita da chi ama le città con uno spirito dinamico. E poi c'è lo Space Center della Nasa, imperdibile.