AGI - Almeno 95 persone sono morte e 50 sono rimaste ferite nell'esplosione di un'autocisterna che trasportava carburante nel nord della Nigeria, nello Stato di Jigawa. Secondo una breve dichiarazione del portavoce della polizia di Jigawa, Lawal Shisu Adams, riportata dai media locali, l'incidente è avvenuto la scorsa notte mentre il camion viaggiava dalla città di Port Harcourt, nello Stato meridionale di Rivers, alla citta' di Nguru, a Yobe.
Quando il camion "ha raggiunto il villaggio di Majiya, nella città di Taura (a Jigawa) intorno alle 00:30, l'autista ha perso il controllo", provocando il ribaltamento del veicolo, ha detto il portavoce. "Il contenuto dell'autocisterna ha allagato le fogne e gli scarichi della città. I residenti della città hanno iniziato a cercare benzina, ma poi il carburante ha preso fuoco", ha spiegato Adams, precisando che "50 persone sono state ricoverate in ospedale".
Questi tipi di incidenti che coinvolgono le petroliere che trasportano carburante si verificano con una frequenza relativamente elevata in Nigeria, una delle grandi potenze petrolifere dell'Africa. L'8 settembre, un incidente su un'importante autostrada dello Stato del Niger, nella parte centro-settentrionale del Paese, ha provocato l'esplosione di un camion di carburante e causato la morte di almeno 59 persone.