AGI - Un adolescente di 14 anni del nord-est della Francia ha rubato l'auto dei genitori e si è lanciato in un inseguimento ad alta velocità con la polizia, viaggiando a 180 chilometri l'ora sull'autostrada per poi invertire la marcia contromano, lo annuncia la polizia francese. Il ragazzo, che non ha precedenti penali, sarà portato davanti a un giudice del tribunale minorile entro due mesi con le accuse di "aver messo deliberatamente in pericolo gli altri, furto, frode e guida senza patente", oltre che per tutte le sue infrazioni al codice della strada, ha dichiarato il pubblico ministero di Montbeliard (Francia nord-orientale).
È stato posto sotto sorveglianza giudiziaria, ha aggiunto. I gendarmi hanno inseguito l'adolescente per 61,5 chilometri. "Il giovane ha fatto lo slalom tra le auto, risalendo la corsia di sorpasso a 180 km/h", ha raccontato costernato il procuratore. Poi ha fatto un'inversione a U e ha guidato contromano sulla carreggiata dell'autostrada, prima di perdere definitivamente il controllo del veicolo. Ha proseguito a piedi prima di essere fermato in un villaggio vicino a Dole.
La sua guida pericolosa ha causato un incidente tra tre veicoli, tra cui un'auto della gendarmeria, provocando tre feriti lievi. Messo sotto custodia della polizia, "si è scusato abbondantemente", secondo il pubblico ministero.
"Questo giovane fragile ha dato spiegazioni piuttosto folli per i fatti sorprendenti", ha aggiunto il magistrato: "Ha spiegato che aveva avuto problemi a scuola, ma non ha detto quali. Ciò che è sconcertante è che sia stato in grado di condurre un inseguimento, su una strada trafficata, a 180 km/h, con il piede a terra, per cosi' tanti chilometri". Il ragazzo "proviene da una famiglia normale", e "non era salito agli onori della cronaca, a parte un procedimento alternativo, in relazione a molestie, con altri minori", secondo il procuratore. Dall'inizio dell'anno scolastico era scappato più volte.